Dopo il serpeggiare dei vari rumors in seguito al ritiro di Eugenie Bouchard dal torneo di doppio e di doppio misto a causa di una caduta negli spogliatoi, arriva l’ufficialità: la canadese si ritira anche dal torneo di singolare. Roberta Vinci, che l’avrebbe dovuta incontrare agli ottavi di finale, passa così il turno e raggiunge i quarti di finale agli US Open per la terza volta nelle ultime quattro partecipazioni. Attende la vincente tra Kristina Mladenovic ed Ekaterina Makarova. A differenza delle altre due volte, non incontrerà un’italiana (nel 2012 perse con Sara Errani facendo 6 game, nel 2013 con Flavia Pennetta facendone 5), e diventa la seconda giocatrice italiana a fare quarti di finale a New York per più di due volte (la prima rimane Pennetta che li ha giocati 5 volte, e domani può arrivare a 6)
Bouchard da qualche indiscrezione raccolta anche stando anche ai commenti di Lindsay Davenport, sarebbe scivolata negli spogliatoi dopo un bagno di acqua gelata, di quelli che si è soliti fare per recuperare fisicamente dopo un match. La canadese ha battuto la testa.
La sessione di allenamento di Bouchard era programmata per le 15:00 locali, è stata ritardata alle 15:15, poi alle 16:00, poi cancellata. Ecco il suo arrivo a Flushing Meadows.
Eugene Bouchard walking into US Open a day after head injury. Still technically playing. pic.twitter.com/fI4guEqBkl
— Jane McManus (@janesports) September 6, 2015
Il suo agente aveva affermato che non era certo il ritiro, in attesa degli esami medici; poi è arrivata l’ufficialità.
Eugenie Bouchard si è ritirata ufficialmente commozione cerebrale. In Canada il problema è molto più avvertito che altrove, per via dell’ice hockey, e di tanti giocatori che per aver ricevuto colpi in testa con la mazza, hanno avuto seri problemi. Il capitano della nazione canadese di Hockey, è stato fuori dalle gare per molto tempo ed è stato un caso dibattutissimo sui giornali canadesi. Certamente Genie Bouchard ne è al corrente e forse oltre ai medici è lei per prima ad essere preoccupata.