Eurosport si conferma casa del grande tennis: il canale pan-europeo, ora interamente di proprietà del gruppo Discovery, ha esteso il contratto con Tennis Australia per i diritti dell’Australian Open, il primo Slam dell’anno, fino al 2021.Un rinnovo di 5 anni visto che il precedente contratto scadrà dopo l’edizione 2016.
I diritti riguardano 50 Paesi europei, inclusa l’Italia, e con il nuovo contratto entrerà in vigore l’esclusiva assoluta e dunque nessun altra televisione presente in queste nazioni potrà trasmettere lo Slam di Melbourne.
L’accordo, che partirà dunque dal 2017, si estende anche ai tornei di preparazione ATP di inizio stagione gestiti da Tennis Australia, ossia Brisbane e Sydney oltre alla Hopman Cup a squadre miste di Perth e ad una esibizione ad Adelaide che si giocherà la settimana precedente all’inizio dell’Australian Open.
In totale, il nuovo accordo garantisce circa 300 ore di copertura in diretta sui canali Eurosport e, per la prima volta, la copertura live online dei match disponibili per ciascun evento, prodotti da Tennis Australia.
Questo accordo fa sì che Eurosport rimanga il canale di riferimento europeo per 3 delle 4 prove del Grande Slam, avendo già acquisito i diritti in esclusiva assoluta del Roland Garros fino al 2021 e quelli dello US Open fino al 2017 (non in esclusiva).
Gli appassionati di tennis potranno godere della più completa copertura degli Australian Open su Eurosport nel 2016, con tutte le partite disponibili in diretta su Eurosport Player, la piattaforma online di Eurosport. Questo si aggiunge alla migliore copertura di sempre del canale per French Open e US Open nel 2015, con una più ampia produzione che ha offerto nuovi live magazine on-site e un numero record di campi disponibili su Eurosport Player. Gli Open di Francia hanno stabilito nuovi primati in termini di ascolti, registrando la migliore giornata di sempre per il torneo su Eurosport e il match tennistico più guardato di sempre su British Eurosport.
Gli US Open 2015 sono stati i migliori nella storia del canale, con una crescita del 20% degli ascolti medi per le dirette in Europa, rispetto al 2014. La finale femminile tutta italiana ha stabilito un nuovo primato con oltre 2.6 milioni di spettatori europei che assistito al trionfo di Flavia Pennetta su Roberta Vinci, il più grande risultato in termini di audience di sempre per una partita degli US Open su Eurosport.
In Italia i canali TV di Eurosport sono disponibili a pagamento nel pacchetto base di SKY (SKY TV) via satellite anche in Alta Definizione, e nel pacchetto Calcio-Sport di Mediaset Premium sul Digitale Terrestre.