Dopo qualche giorno dalle prime voci di un suo possibile approdo sulla panchina della nazionale francese di Davis, è arrivata l’ufficialità: Yannick Noah, ultimo francese vincitore di Slam (Roland Garros 1983), è stato scelto come nuovo capitano dalla federazione francese.
L’ex selezionatore, Arnaud Clement, esonerato quattro giorni fa, non ha affatto metabolizzato i recenti accadimenti, manifestando tutta la propria rabbia e delusione sulla FFT alla stampa d’oltralpe: “Avrò bisogno di un po’ di tempo per mandare giù tutto ciò… Ho percepito che le cose stavano precipitando dopo lo US Open, rendendomi conto conto che tutto era già stato deciso, nonostante le loro precedenti dichiarazioni ottimistiche riguardo una mia permanenza, nonostante la sconfitta contro la Gran Bretagna. Sinceramente sono molto arrabbiato, ho l’impressione di essere stato tradito. Questo esonero è avvenuto alle mie spalle, di nascosto, e non posso accettare i metodi con i quali è stato deciso perché sono stati guidati da arbitrarietà e totale mancanza di trasparenza, oltre ad essere completamente in contrasto con i valori della Coppa Davis, ossia: rispetto, etica, integrità e onestà.
Riguardo la possibile richiesta di alcuni giocatori di mandarlo via, Clement asserisce: “Si stanno dicendo molte cose, ora, è normale. Molto probabilmente qualche giocatore ha chiesto il mio esonero. Di certo, alcuni comportamenti di certi tennisti dopo l’ultima sconfitta sono stati inaccettabili, hanno danneggiato lo spogliatoio”.