In apertura di primo set, tre errori di dritto di Tsonga lo costringono a dover fronteggiare subito due palle break che, però, riesce, ad annullare. Molto più brillante appare invece Simon che sa ben approfittare dei numerosi errori, soprattutto col dritto, di Tsonga per mettere in difficoltà il suo compatriota anche al terzo game, nel quale Tsonga è costretto a salvare ancora altre quattro palle break. Ma Jo è un osso duro e non si lascia invischiare nelle trame tattiche di Simon e così, alla lunga, è lui a spuntarla in questo lottatissimo primo parziale riuscendo a trascinare il set fino al tie-break nel quale la grande determinazione di Tsonga gli permette di portarsi a casa il set vincendo il tie-break col punteggio di 7-5.
Nel secondo set, si vede, fin dall’inizio, un Tsonga che, come già nel primo set, commette davvero troppi errori col dritto ma questa volta è meno abile a salvare le palle break e così Simon non può lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione di portarsi subito in vantaggio mettendo a segno il break già al secondo game. Al game successivo, poi, Tsonga ci prova a recuperare riuscendo a strappare ben tre palle del controbreak al suo avversario ma Simon le salva con un ottimo servizio e anche ben approfittando di due errori gratuiti di Tsonga. E da qui in poi il dominio di Simon è totale perché Tsonga si fa breakkare di nuovo lasciando che il nizzardo, in pochi minuti, scappi avanti per 5-0 finendo poi per vincere facilmente il set col punteggio di 6-1.
Nel terzo set, infine, sale la qualità del gioco con un Simon che mantiene l’eccellente livello di gioco già espresso negli altri due set ma alzando un po’ il ritmo e un Tsonga che diventa molto più aggressivo ed efficace riducendo anche drasticamente il numero degli errori. Assistiamo, dunque, in questo terzo set davvero a un bello spettacolo con entrambi i giocatori che mettono in campo diverse giocate pregevoli. E di questo innalzamento generale del gioco è Tsonga a beneficiarne perché questo aumenta la sua lucidità e reattività permettendogli, al quarto game, di breakkare Simon per la prima volta in questo match per poi trafiggerlo ancora, all’ottavo game, con quel break che gli permette di portarsi a casa, per 6-2, il terzo set diventando così il primo tennista a vincere per tre volte il torneo di Metz.
Risultati:
[3] J.-W. Tsonga b. [2] G. Simon 7-6(5) 1-6 6-2