Garbiñe Muguruza è riuscita a conquistarsi un posto alle WTA Finals di Singapore, grazie alla vittoria nel torneo di Pechino contro Mirjana Lucic Baroni. Una novità questa ben accolta e gradita dal mondo del tennis spagnolo, che accoglie per la prima volta dal 2002 una sua rappresentante al Masters femminile.
Una vittoria e un risultato che non sono passati inosservati nemmeno al campione spagnolo Rafael Nadal, impegnato nell’ATP di Pechino e che in conferenza stampa, in seguito alla vittoria contro Jack Sock ha dichiarato: “Sono molto contento di questa notizia, il tennis femminile spagnolo si merita questo successo. Non ha senso che non sia allo stesso livello di quello maschile, dato che la tradizione è la stessa. È molto importante per promuovere questo sport che le ragazze stiano facendo bene quest’anno, tanto Carla (Suarez Navarro) che Garbiñe.”
Nadal ha anche parlato del prossimo incontro che lo aspetta, la semifinale contro Fabio Fognini, tennista che quest’anno si rivelato essere una vera proprio bestia nera per lo spagnolo, avendolo sconfitto tre volte: “ È un grande giocatore, e quando si gioca contro i grandi giocatori e non lo si fa al meglio, le possibilità di vittoria sono minori”.