[4] P. Kvitova b. [8] L. Safarova 7-5 7-5
Vince Petra Kvitova contro Lucie Safarova, vince il derby ceco partendo da un bilancio di 7 incontri a 0 vinti negli scontri diretti. Maggior abitudine a questi incontri da parte di Petra e si è visto.
Primo set molto lineare con i servizi che dominano inizialmente e non si contano ma nemmeno intravedono palle break. La Kvitova seppur non eccelsa di questo periodo ha la meglio in scambi che durano molto poco. Si arriva quindi all’undicesimo game dove la Kvitova riesce a ribattere la prima palla break del match. La seconda palla break capita nel dodicesimo game, ed è sulla racchetta della Kvitova, ed è anche il primo set point, fallito. Altro set point dopo poco e stavolta la Kvitova non fallisce. Si chiude 7 a 5.
Si inizia il secondo se con la Safarova che centra subito due break nei primi tre giochi, con una Kvitova piuttosto ferma. Safarova ritrova una certa efficacia sulla prima palla e la sua avversaria fa fatica a ogni cambio campo. Ma è brava la Kvitova a riprendere in mano il match ed è di nuovo troppo debole sulla prima di servizio la sua avversaria. Due break Kvitova nel quarto e sesto game e match di nuovo in parità. Poi Kvitova sul servizio nel settimo game si difende bene da una palla break e va in vantaggio. Nel game successivo due palle break Kvitova, che la porterebbero a servire per il match, ma è brava la Safarova ad annullare la prima con un ace di seconda, e la seconda con un’ottima palla corta. Game salvo per la Safarova. Nei game successivi Kvitova tiene a zero il servizio, mentre Safarova fatica nel suo turno di battuta. Poi game combattuto ma vincente sul servizio Petra. Grande cuore della Kvitova che ha vinto 4 dei 6 game andati ai vantaggi. E allora si arriva al dodicesimo game e servizio Safarova, ancora non supportata dal servizio. Palla break dunque e match point centrato da Petra. Si chiude di nuovo 7 a 5. Petra Kvitova di nuovo in corsa nel gruppo bianco. La sfuriata di Koziba in allenamento è evidentemente servita.
Leggi le conferenze stampa di Kvitova e Safarova:
Petra Kvitova: “Giocare contro un’amica non è mai semplice”
Lucie Safarova: “Quando la mia vita è serena il mio gioco lo è altrettanto”