ANALISI FINALI
Nelle 29 edizioni sin qui disputate nel Palais Omnisports di Parigi Bercy, dal 1986 ad oggi, per 21 volte la finale è stata al meglio del tre set su cinque (1986-2006), mentre nelle ultime restanti 8 al meglio dei due set su tre.
Gli atti finali giocati sulla lunga distanza hanno visto in 9 occasioni il vincitore alzare la coppa senza concedere parziali, in 5 casi in quattro set e in 3 al quinto. Per quanto riguarda le finali giocate sulla breve distanza, per 6 volte gli incontri si sono chiusi in due frazioni, mentre in due si è dovuto ricorrere al set decisivo.
Solamente in tre partite il vincitore finale ha dovuto rimontare almeno un set di svantaggio nel corso del match: è accaduto nel 1987, 1991 e 2000, con Marat Safin protagonista nell’ultimo episodio, quando superò 7-6 al quinto Mark Philippoussis.
BERCY E SLAM MASTERS-ATP FINALS
Delle 29 edizioni prese finora in esame del torneo che storicamente precede il Master/ATP Finals, in 12 casi (41,38%) colui che si è portato a casa il trofeo ha poi trionfato in almeno uno dei 5 maggiori eventi (Slam e Master/ATP Finals).
Lo Slam che presenta la maggiore correlazione con Parigi-Bercy è Wimbledon, con 6 giocatori in grado di incidere il proprio nome in entrambi i tornei. Quelli che ne presentano meno sono Australian Open e Roland Garros, doppiette avvenute un’unica volta cadauno.
Il vincitore del torneo parigino poi in grado di bissare il successo al Master/ATP Finals sono stati 4, così come per lo US Open.
Boris Becker è stato l’unico in grado di accoppiare per tre volte Bercy ad un big event (1986, 1989 e 1992), mentre Pete Sampras è riuscito in due occasioni a fare “tripletta” (nel 1995, W+USO+PB, e nel 1997, W+PB+Master).
RANKING
Nella tabella seguente sono riportati il numero delle edizioni giocate ed i piazzamenti conseguiti da ciascun giocatore nelle varie edizioni del torneo. Abbiamo stabilito di assegnare ad ogni tennista 8 punti per ogni torneo conquistato, 4 punti per ciascuna finale perduta, 2 punti per ogni semifinale raggiunta ed un punto per ciascun quarto di finale giocato. Per le eliminazioni subite nei turni che precedono i quarti di finali abbiamo assegnato un punteggio pari a zero.
In termini assoluti (valori riportati nella seconda colonna a partire da destra) e cioè sommando semplicemente i punteggi assegnati come sopra, vediamo primeggiare Becker, che totalizza 34 punti, forte delle 3 finali vinte e dei numerosi piazzamenti ottenuti. Dopo di lui, troviamo Safin a quota 29 ed a seguire Sampras a 26. Non compaiono italiani in classifica.
I dati più significativi però si evincono dalla media punti (vedere prima colonna a partire da destra), ottenuta in questo modo: per ogni giocatore si divide il numero punti conquistati per il numero di edizioni disputate, ottenendo una cifra che è tanto più elevata quante più volte il soggetto ha raggiunto le fasi finali del torneo.
Safin, con 3 trionfi su 8 edizioni disputate, ha una media pari a 3,63. Seguono Becker, con 3,09 (3 trofei in 11 edizioni) e Agassi con 3,00. Più distanziati, troviamo Sampras a 2,60 e Djokovic a 2,50.
SETS AND GAMES
Cinque tennisti sono riusciti ad imporsi senza perdere neppure un set in tutto il torneo: Edberg, Federer, Djokovic, Mansdorf ed Enqvist.
In quanto a percentuale di games vinti, si posiziona al primo posto Davydenko, che nel 2006, pur lasciando per strada un set, si aggiudicò il 72,4% dei giochi. Il tennista russo è seguito in questa particolare classifica da Edberg, Federer e Djokovic.
Tsonga, nel 2008, ha vinto il torneo pur vincendo “solamente” il 53,6% dei games.
YOUNGER AND OLDER
È stato il tedesco Boris Becker il più giovane ad imporsi a Bercy ed anche il solo a riuscirci prima del compimento dei vent’anni nel 1986 anno della prima edizione del torneo.
Precoci anche le affermazioni di Tomas Berdych e Marat Safin avvenute a poco più di vent’anni di età.
Sul fronte opposto i più longevi risultano essere stati Roger Federer e David Ferrer con le loro affermazioni da “over 30” avvenute rispettivamente nel 2011 e nel 2012.
Guido Tirone, Michele Gasperini e Marco Zara