La Coppa Davis 2015 di Andy Murray è stata senza dubbio memorabile e se dovesse chiuderla battendo David Goffin tra poche ore diventerebbe certamente storica.
Solamente altri due giocatori dall’introduzione del World Group nel 1981 hanno chiuso l’anno con 8 vittorie e nessuna sconfitta in singolare: John McEnroe nel 1982 e Mats Wilander nel 1983.
Tuttavia lo svedese non riusci a sollevare l’insalatiera e nella finale contro l’Australia giocò l’ultimo singolare a risultato già acquisito. McEnroe vinse la Coppa Davis battendo in finale la Francia ma anche lui giocò il singolare conclusivo senza più niente in palio.
Murray diventerebbe il primo giocatore dal 1995 a vincere 3 incontri in finale a risultato ancora incerto. L’ultimo fu Pete Sampras.
Inoltre battendo Goffin arriverebbe a quota 11-0 in Coppa Davis quest’anno. Solamente McEnroe 1982, Michael Stich nel 1993 e Ivan Ljubicic nel 2005 riuscirono a vincere 11 match nello stesso anno. Il croato perse il suo ultimo incontro in 5 set contro Dominik Hrbaty, mentre una vittoria gli avrebbe permesso di eguagliare il record di Mac di 12 vittorie e 0 sconfitte.
Difficile dunque fare di più di Andy Murray nella competizione a squadre….