La numero uno del mondo (e “sportivo dell’anno” per Sports Illustrated), Serena Williams, inizierà il proprio anno tennistico in occasione della Hopman Cup, dove farà coppia con il connazionale Jack Sock. Un inizio soft per Serena, che non ha mai amato giocare troppo in prossimità dei Majors; tuttavia, considerando che l’americana è a digiuno di tennis “vero” dall’ormai famosa semifinale persa a New York, ci si può chiedere se questa non sia una scelta quantomeno coraggiosa da parte dell’americana. In ogni caso, tenendo presente il personaggio in questione, se Serena riuscisse comunque a giocare un gran torneo a Melbourne nonostante il poco tennis in cascina, qualcuno potrà dirsi davvero stupito?
Sempre in tema di Hopman Cup, c’è invece da registrare la defezione di Lucie Safarova. La ceca ha annunciato su Twitter di non essere ancora in forma e non ha indicato quale sarà l’occasione del suo ritorno in campo (al momento risulta iscritta al torneo di Sydney).
All’estremo opposto rispetto a Serena c’è il partito delle stakanoviste: Petra Kvitova e Agnieszka Radwanska compaiono nel campo partecipanti di Shenzhen e Sydney; Simona Halep e Angelique Kerber sono attese a Brisbane (dove torneranno in campo anche Sharapova e Muguruza) e Sydney.
Fa sorridere la scelta della tedesca, che solo poco tempo fa aveva dichiarato la sua intenzione di concentrarsi sugli Slam, lasciando un po’ da parte i tornei “minori”. Che dire Angelique, chi ben comincia…
Marco A. Costantino