Rafael Nadal apre il suo 2016 con una ben augurante vittoria nell’esibizione di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, con l’obiettivo di rilanciarsi in vista degli Australian Open. Lo spagnolo ha battuto in finale Milos Raonic, che come Rafa ha vissuto una travagliata stagione 2015. Nadal si è imposto col punteggio di 7-6(2) 6-3.
Nadal ha dominato il tie-break del primo set dopo che il set regolare era andato via molto velocemente, dominato dai servizi. Ma nell’atto finale lo spagnolo conquista i primi 4 punti prima di chiudere comodamente la pratica per 7 punti a 2.
Nel secondo set arriva relativamente presto il break che spacca la partita: nel quarto gioco Rafa riesce finalmente a strappare il servizio al canadese dopo un lungo scambio che forza l’errore di Raonic. Break che risulterà decisivo e che Nadal difenderà senza troppi problemi per il 6-3 definitivo.
Per Nadal si tratta del terzo titolo in carriera nell’esibizione degli Emirati ed è certamente un inizio che fa sperare lui e i suoi tifosi per un ritorno da vero protagonista nella stagione che inizia tra poche ore.