Non sarà un avvio di torneo semplice per le tre tenniste italiane impegnate nel torneo Premier di Brisbane, che insieme ai tornei International di Auckland e Shenzhen, apre la stagione WTA 2016. Sara Errani, reduce dall’esibizione di Hua Hin, troverà al primo turno la giovanissima svizzera Belinda Bencic, testa di serie n° 7 e n° 14 del ranking WTA. Roberta Vinci, testa di serie n° 8, dovrà vedersela con la ex numero 1 del mondo serba Jelena Jankovic, attuale n° 21 WTA e reduce da un buon finale di stagione 2015 con le vittorie nei tornei asiatici di Guangzhou e Hong Kong. Infine, compito ancor più arduo per Camila Giorgi che sfiderà la testa di serie n° 4 e n°10 del ranking WTA Angelique Kerber.
Testa di serie n° 1 sarà Simona Halep, che usufruirà di un bye al primo turno, ma al secondo potrebbe trovare ad attenderla Victoria Azarenka. La bielorussa dovrà prima superare le insidie di una qualificata. Wickmayer-Cibulkova e Vinci-Jankovic sono le altre sfide di primo turno di questo quarto di tabellone. Maria Shaparova, leader del 2° quarto di tabellone e testa di serie n° 3, troverà al primo turno la connazionale Ekaterina Makarova, attuale n° 23 al mondo e al rientro alle competizioni dopo un lungo stop per infortunio (non gioca dagli US Open). Chi si aggiudicherà l’incontro troverà ad attenderla la vincente tra Pereira e Petkovic. Bencic-Errani è l’altra sfida di cartello di questo quarto. Chi la vincerà avrà un secondo turno sulla carta agevole, dovendo attendere la vincente tra la wild card australiana Priscilla Hon (n° 334 del ranking) e una qualificata.
Nella parte bassa del tabellone il terzo quarto è guidato da Angelique Kerber. Se supererà Camila Giorgi, ad attenderla ci sarà la vincente tra Madison Brengle e una qualificata. Le altre due sfide di questo quarto sono assai interessanti: la testa di serie n° 5 Timea Bacsinszky affronterà la talentuosa ma incostante russa Anastasia Pavlyuchenkova; mentre Alizé Cornet e Kristina Mladenovic daranno vita ad un match tutto francese. L’ultimo quarto di tabellone vede la presenza di Garbiñe Muguruza, n° 2 del tabellone e n° 3 del ranking WTA. Come Halep è ammessa direttamente al secondo turno, dove ad attenderla potrebbe esserci la giovane promessa slovacca Anna Karolina Schmiedlova, quest’ultima impegnata al primo turno contro l’esperta Varvara Lepchenko. A chiudere le sfide di primo turno, la testa di serie n° 6 Carla Suarez Navarro sfiderà la wild card Ajla Tomljanovic, mentre Samantha Stosur attenderà una qualificata.
Nel frattempo è iniziato il torneo di qualificazione. Al primo turno le sorprese maggiori sono state la sconfitta di Tsvetana Pironkova, n° 1 del tabellone e n° 59 WTA, ad opera di Samantha Crawford, n° 142 del ranking, per 7-6 6-4; e quella di Daniela Hantuchova in tre set (6-1 4-6 6-2) ad opera della giovane belga Ysaline Bonaventure, n° 170 del ranking. Nella nottata italiana si è giocato anche il secondo turno. Gli accoppiamenti del terzo e ultimo turno che decreterà le 4 giocatrici che approderanno al tabellone principale sono i seguenti: Crawford-Dodin, Gasparyan-Cepelova, Bonaventure-Vesnina, Bondarenko-Osaka.
Massimo Aceti