Così come è cominciata la nuova stagione con i tornei ATP, allo stesso modo è iniziata nel circuito minore che fa tappa in quattro location mozzafiato. A Noumea, in Nuova Caledonia, perde con un netto 6-0 6-4 Federico Gaio contro la prima testa di serie del tabellone e numero 47 ATP Adrian Mannarino. Più lottata è stata la partita del qualificato Stefano Napolitano che, però, ha dovuto cedere il passo contro il più quotato Lamasine per 7-6 6-4. Agevole, invece, la vittoria per Alessandro Giannessi opposto all’austriaco Trinker. Il ligure affronterà al secondo turno il giovane francese Quentin Halys che si è sbarazzato, a sorpresa, della quarta testa di serie Adrian Menendez-Maceiras.
Finisce subito la corsa di Matteo Donati a Happy Valley, un distretto nella provincia governativa di Adelaide, contro l’ungherese Marton Fucsovics che, con un duplice 6-4, prenota il secondo turno dove lo attende il qualificato Banes, in una parte di tabellone rimasta sguarnita di teste di serie almeno sino alla semifinale.
Va meglio in quel di Bangkok a Roberto Marcora il quale, senza troppo soffrire, passa al secondo turno grazie al ritiro del cinese Yan Bai sotto 3-2 nel primo set. Ora Marcora trova lo svizzero di Basilea numero 2, ossia Marco Chiudinelli che ha sconfitto la prima testa di serie del tabellone Tatsuma Ito.
A Mendoza deve ancora scendere in campo per il primo turno l’argentino naturalizzato italiano Francisco Bahamonde opposto allo spagnolo Enrique Lopez-Perez.
Carlo Soldati