Fognini parte bene, Errani e Giorgi volano ai quarti (Federica Cocchi, Gazzetta dello Sport)
Due match point annullati e la reazione per la vittoria. Fabio Fognini ha iniziato con un successo questo 2016 tennistico, battendo al primo turno a Auckland (Nzl, 463.000, veloce)il portoghese Joao Sousa in tre set. Il numero 1 italiano, 21 al mondo, in vantaggio 4-1 nel primo set, si è fatto rimontare prima di portare a casa il break che gli concesso di chiudere il parziale. Il secondo è stato appannaggio del portoghese che ha portato a casa il set 6-2 ma la reazione di Fogni-ni non è mancata. Nel terzo, il ligure è arrivato a 3-1, è stato recuperato fino a 3-3. Sul 5-4 il portoghese ha avuto due match point, annullati da Fabio, che nel tie break ha chiuso 7-3. Prossimo avversario per l’azzurro sarà l’olandese qualificato Thiemo De Bakker, numero 100 al mondo.
Camila Giorgi è approdata ai quarti a Hobart (Aus, 250mila dollari, veloce). La 24enne di Macerata, numero 35 del mondo, ha battuto 6-2 6-3, la giapponese Nao Hibino, numero 66. Prossimo ostacolo per lei la canadese Eugenie Bouchard, che si è aggiudicata l’unico precedente, disputato negli ottavi a Strasburgo (terra) nel 2013. Anche Sara Errani è nei quarti Sydney (Aus, 753.000 dollari, veloce). La 28enne numero 19 del mondo ha sconfitto in due set, dopo due ore e mezza di battaglia, la serba Jelena Jankovic, numero 21. L’azzurra ha recuperato un break di svantaggio nel primo parziale, quando Jankovic ha servito per il set sul 5-4, ed addirittura dall’1-5 nella seconda frazione dove poi ha chiuso al tie-break per 10 punti ad 8, al terzo match-point, dopo aver annullato all’avversaria due set-point.
A pochi giorni dal via degli Australian Open , primo Slam della stagione che prende il via col tabellone principale il prossimo 18 gennaio, Karin Knapp ha annunciato il forfait (…)