Sfuma la 18 esima vittoria in un Challenger per Paolino Lorenzi. Il senese (che era testa di serie nr.2 in tabellone) è stato sconfitto nettamente con il punteggio di 6-3 6-1 da Gerald Melzer, fratello più giovane di Jurgen, ex top ten, nella finale del Challenger di Bucuramanga, in Colombia. Lorenzi ha probabilmente accusato la fatica accumulata durante il torneo dove prima della finale in ben 3 occasioni su 4 aveva giocato match terminati al terzo set.
Il 25 enne austriaco con questa vittoria raggiunge il suo best ranking (n. 121 ATP), Lorenzi invece non riesce ad avvicinarsi ulteriormente, dopo la vittoria nel challenger di Canberra di qualche settimana fa, al giocatore di Taipei Yen-Hsun Lu, in testa con 22 successi nella speciale classifica dei Challanger vinti. Il tennista italiano che a Bucaramanga aveva eliminato nell’ordine lo slovacco Martin, l’argentino Andreozzi, il portoghese Elias ed in semifinale l’altro argentino Zeballos prima di essere fermato da Melzer, la prossima settimana ripartirà dal torneo ATP250 di Quito, dove tra l’altro sarà testa di serie nr.6 in tabellone.
Lorenzi, che dopo la finale in terra colombiana scende di 7 posizioni nel ranking (da 57 a 64), affronterà nel primo turno del torneo ecuadoregno una wild card locale, Gonzalo Escobar, 27 anni, attualmente nr. 365 nella classifica Atp. Esordio quindi abbordabile per il tennista toscano, che eventualmente al 2° turno avrà il vincente del match tra il colombiano Falla e l’altra wild card locale, Giovanni Lapentti.
Challenger Bucaramanga, Finale
G. Melzer b. P. Lorenzi 6-3 6-1