Al suo debutto nel torneo di Sofia, Andreas Seppi impiega meno di un’ora per guadagnarsi l’accesso ai quarti di finale ai danni dell’olandese de Bakker. Seppi ha mostrato una condotta di gara molto solida accompagnata da un esiguo numero di errori che si è tradotto in cinque break complessivi strappati al suo avversario e nessuno concesso. Nell’intervista post gara realizzata dal nostro inviato a Sofia, Andreas non ha nascosto la propria sorpresa per un risultato così netto. Soprattutto considerato che nei precedenti tra i due tennisti de Bakker aveva sempre mostrato un gioco efficace e che Seppi aveva manifestato nei giorni scorsi una certa difficoltà di adattamento alle condizioni di gioco presenti a Sofia. L’avversario dell’azzurro nei quarti di finale sarà Martin Klizan (numero 44 del mondo), che Andreas ritiene molto pericoloso sia per le doti tecniche – in particolare il diritto mancino – sia perché i due si conoscono molto bene, giocando spesso il doppio assieme. Nei precedenti confronti diretti fra i due giocatori, Andreas conduce per 2-0.
Negli altri incontri, il forfait di Krajinovic rimanda il debutto nel torneo della tds n.1 Roberto Bautista Agut a domani: lo spagnolo aprirà il programma di domani sul centrale contro Mannarino. Raggiunge i quarti di finale anche Troicki che supera in poco più di un’ora il qualificato Brands che ha opposto un gioco aggressivo contenuto con relativa facilità dal serbo, in forza soprattutto di un servizio efficace che non ha concesso alcuna possibilità di break al tedesco in tutto l’incontro. Nell’incontro di domani Troicki affronterà il favorito Kohlschreiber che è stato impegnato fino al terzo set da un Dzumhur che, dopo un primo set complicato nel quale cedeva per tre volte il servizio, ha avuto la forza di reagire e la caparbietà per annullare ben cinque palle break nel secondo e sfruttare, a proprio vantaggio, una occasione di break e impattare l’incontro sul set pari. Nel terzo l’equilibrio dell’incontro si sposta dalla parte del tedesco che, nuovamente efficace al servizio, chiude il set 6-3.
Al termine di un match concluso in due set ma parimenti duro ed equilibrato, il lussemburghese Muller supera il lituano Berankis 7-5 7-6. Berankis ha avuto il merito di restare nel match dopo aver perso il primo ma non è stato capace di aggiudicarsi il secondo nel momento in cui si è portato a servire, subendo il controbreak di Muller per due doppi falli. Così Muller, forte della rimonta, chiude al tie-break senza concedere ulteriori occasioni. Nei quarti Muller affronta Garcia-Lopez. Sono stati necessari tre set anche al francese Mannarino, tds n.8, contro il qualificato Copil. Nella partita il servizio l’ha fatta da padrone: perfetto Mannarino che non ha concesso neanche una palla break a Copil cui sono costati la partita i due servizi persi nel primo e terzo set.
Risultati:
[1] R. Bautista Agut b. F. Krajinovic W/O
[8] A. Mannarino b. [Q] M. Copil 6-4 6-7(5) 6-3
[Q] A. Seppi b. T. de Bakker 6-2 6-1
[2] V. Troicki b. [Q] D. Brands 6-4 6-3
[6] G. Muller b. R. Berankis 7-5 7-6(4)
[5] P. Kohlschreiber b. D. Dzumhur 6-1 4-6 6-3
Pierluigi Maienza