Avrà certamente tutt’altra faccia la Svizzera che sfiderà l’Italia in Coppa Davis dal 4 al 6 Marzo. Capitan Luthi infatti rispetto alla semifinale del 2014 dovrà fare a meno dei suoi campionissimi Roger Federer e Stan Wawrinka.
A difendere i colori svizzeri saranno: Henri Laaksonen, Marco Chiudinelli, Adrien Bossel e Antoine Bellier. La sfida si giocherà a Pesaro, nel dettaglio all’Adriatic Arena.
Tornando invece ai convocati svizzeri non si può non notare che nessuno tra i quattro vanta, ad oggi, un posto nella top 100 ATP. La classifica più alta è quella di Laaksonen, numero 176, mentre sette posizioni più su troviamo Marco Chiudinelli. Fuori invece dalla top 300 Bossel (n. 343) mentre Bellier chiude alla posizione numero 684.
Questa tra Svizzera e Italia sarà la sfida numero 7, 3 pari i precedenti. Chi vince sfiderà, sempre nel World Group la vincente tra Polonia e Argentina.
In attesa delle convocazioni di capitan Barazzutti, da segnalare che Fabio Fognini ha perso l’unico precedente giocato contro Marco Chiudinelli risalente però a Nizza nel 2010. Lo svizzero ha battuto anche Andreas Seppi ma a livello challenger addirittura nel 2003 a Praga. Un precedente anche tra Simone Bolelli e Henri Laaksonen, vinto dall’azzurro nel challenger di Genova nel 2014.