Manolo Santana, una delle voci più autorevoli del tennis spagnolo, ha rilasciato una breve intervista all’agenzia EFE in cui ha dichiarato di esser convinto che Rafael Nadal tornerà a dire la sua anche nei grandi eventi del circuito ATP: “Un grande campione come Rafa non può perdere da avversari con i quali tempo fa non sarebbe mai uscito sconfitto. Questo mina la sua fiducia. Ha semplicemente bisogno di fare un buon risultato e le cose cambieranno nuovamente”.
A Buenos Aires e Rio de Janeiro, Nadal ha raggiunto per due volte la semifinale, ma è stato battuto da Thiem in Brasile e da Cuevas in Argentina, due avversari con i quali non aveva mai perso. “Si lascia spesso breakkare nei game decisivi. È un problema esclusivamente di fiducia. La migliore versione di Nadal è lontana, ma quando comincerà a trovare continuità di risultati, allora tornerà il fenomenale giocatore che tutti conosciamo”.
Il direttore del Mutua Madrid Open si è poi lasciato andare ad un pronostico: “È concentrato e vuole tornare ad essere grande. Vincerà il Roland Garros“. E su Djokovic: “Non credo porterà a casa quattro Slam, ma due li vincerà“