Tra la tarda serata e la notte italiana si è delineato il tabellone dei quarti di finale dell’Abierto Monterrey 2016, e purtroppo non sono buone notizie quelle in arrivo dal Messico per i portacolori azzurri. Sara Errani è stata battuta in maniera netta dalla estone Anett Kontaveit, numero 91 del mondo, con il punteggio di 6-1 6-3. Senza storia il primo set, con l’equilibrio durato appena due game, prima che la Kontaveit prendesse il largo strappando per la prima volta il servizio alla bolognese nel terzo game, recuperando da uno svantaggio di 15-40 nel quarto e avviandosi a conquistare la frazione per 6-1 con altri due break nel quinto e nel settimo gioco. Molto più combattuta la seconda frazione con la Errani che strappa il servizio al primo gioco, alimentando le speranze di rimonta, salvo subire il contro-break nel game successivo. Il set procede secondo l’ordine di servizio fino al sesto gioco, quando la giocatrice estone brekka la Errani e si porta sul 4-2. Sembra poter essere davvero la fine del match, ma la bolognese reagisce, recupera il break e si porta sul 4-3. Si tratta, però, solo di una breve illusione: nuovo break per la giocatrice baltica che conquista la frazione per 6-3.
Nei quarti di finale sarà opposta alla qualificata Nicole Gibbs, che ha vinto il derby a stelle e striscie contro Christina McHale, approfittando del ritiro della sua avversaria sul 3-0 del terzo set dopo che le prime due frazioni erano state molto combattute e decise da un tie-break per parte.
Altra giocatrice arrivata ai quarti di finale partendo dalle qualificazioni è Pauline Parmentier che, contro pronostico, ha superato la portoricana Monica Puig, numero 65 del mondo, per 6-3 6-4. Per lei, nei quarti, derby francese con Caroline Garcia, testa di serie numero 5, che ha superato agevolmente la qualificata israeliana Julia Glushko lasciandole appena 3 game.
A completare il tabellone dei quarti di finale è Caroline Wozniacki, seconda testa di serie del tabellone messicano, che, nell’ultimo match di giornata, ha superato la croata Mirjana Lucic-Baroni con un doppio 6-4 ed è attesa da una sfida molto interessante con la britannica Heather Watson.
Risultati:
A. Kontaveit b. [1] S. Errani 6-1 6-3
[Q] N. Gibbs b. C. McHale 7-6(5) 6-7(4) 3-0 rit
[5] C. Garcia b. [Q] J. Glushko 6-1 6-2
[Q] P. Parmentier b. M. Puig 6-3 6-4
[2] C. Wozniacki b. M. Lucic-Baroni 6-4 6-4