Stacey Allaster sarà la nuova responsabile del settore tennis professionistico all’interno dell’organigramma USTA, l’associazione che governa il tennis a stelle e strisce. La notizia è stata comunicata direttamente sul sito ufficiale e sul profilo twitter della federazione statunitense e riporta la manager canadese vicino al tennis giocato dopo un assenza di circa sei mesi.
The USTA has named former WTA CEO Stacey Allaster as Chief Executive, Professional Tennis. https://t.co/Bl5uxH81X0 pic.twitter.com/byhIEj6VHh
— USTA (@usta) March 14, 2016
Le dimissioni rassegnate lo scorso settembre dal ruolo di CEO della Women’s Tennis Association avevano infatti sorpreso gli addetti ai lavori, poiché giunte due anni prima della scadenza del mandato prevista nel 2017. Poco dopo il suo annuncio la Allaster aveva chiarito le motivazioni della sua decisione – ricordate il saluto di Ubaldo Scanagatta e la risposta della Allaster? – spiegando come i sei anni alla guida della WTA fossero stati logoranti almeno quanto ricchi di soddisfazioni: dopo l’ingresso come presidente nel 2006 aveva raggiunto la posizione dirigenziale più ambita del circuito femminile nel 2009.
Adesso metterà la sua esperienza a disposizione dell’United States Tennis Association, nella nuova posizione di “chief executive of professional tennis” che è stata appositamente creata per la sua nomina. Stacey Allaster ricoprirà un incarico di grande responsabilità con compiti di coordinamento dei grandi tornei nordamericani, e lavorerà a stretto contatto con i vertici del CDA: a convincere Katrina Adams – n.1 dell’USTA – sicuramente i grandi risultati ottenuti a capo della WTA, oltre al carisma e alla posizione di rilievo consolidati durante gli anni di leadership.