È stata pubblicata recentemente dalla ATP un particolare ranking dei 30 tennisti che hanno indovinato in termini percentuali più chiamate di hawk-eye (ne potete trovare un’immagine qui). In classifica sono stati presi in considerazione a fini statistici solo i giocatori che hanno utilizzato almeno 100 volte il sistema introdotto oltre 10 anni fa proprio nel torneo di Miami.
Al primo posto si issa il belga David Goffin, n.15 del ranking ATP e reduce dalla sua prima semifinale in un Masters 1000 ad Indian Wells, con un ragguardevole 44% di trasformazione. “Non mi aspettavo di essere il primo in classifica ma ho sempre avuto l’impressione di non cavarmela male quando chiamo il challenge”, ha commentato un Goffin un po’ stupito.
Completano il podio il francese Julien Bennnetau (42,1%) e il cinese di Taipei Yen-Hsun Lu (41,7%). Si piazza al quinto posto l’altoatesino Andreas Seppi (38,4%), precedendo di una posizione niente di meno che il n.1 del mondo Novak Djokovic (37,8%). Non molto distante in classifica è Roger Federer in nona posizione (35%). Bisogna scendere fino al 22esimo posto invece per trovare traccia di Rafael Nadal (32%).