Due ore di gioco. Tanto ha impiegato Federico Gaio per avere la meglio sul transalpino Remi Boutillier negli ottavi di finale del Challenger di St. Brieuc (42.500 euro, Hard) in corso di svolgimento questa settimana nel nord-ovest della Francia. Il faentino classe 1992 e attualmente n.224 delle classifiche mondiali si è imposto al termine di una partita serrata conclusasi solo al tie-break del terzo e decisivo parziale. 6-4 3-6 7-6(4) il computo dei set a vantaggio del nostro giocatore capace di aggiudicarsi, a testimonianza dell’equilibrio visto in campo, un solo punto in più dell’avversario.
Al prossimo turno Gaio se la vedrà con il gigante ucraino Aleksandr Nedovyesov (n.240 ATP) che quest’oggi ha avuto la meglio sulla speranza russa Karen Khachanov col punteggio di 6-4 6-3. Un solo precedente tra i due che risale alla stagione 2012. In quell’occasione – Turkey F13 – fu il giocatore di Alušta ad avere la meglio su un giovanissimo Gaio in due rapidi set prima di aggiudicarsi il torneo.
Gaio si conferma dunque a buoni livelli nonostante la lunga trasferta intercontinentale ed il cambio di superficie rispetto alla scorsa settimana dove ha saputo issarsi in semifinale nel Challenger messicano di San Luis Potosi. La Top200 non è più un miraggio.