Attraverso uno scarno, e un po’ misterioso, comunicato apparso nella serata di oggi sul suo sito ufficiale, Camila Giorgi ha reso noto che non parteciperà al play-off di Fed Cup in programma i prossimi 16 e 17 aprile contro la Spagna sulla terra rossa di Lleida. Il mistero riguarda il fatto che la giocatrice di Macerata nel comunicato, dopo aver dichiarato di aver interrotto i rapporti con la FIT, aggiunge che quest’ultima “agirà come a suo tempo fatto con Simone Bolelli”. Non si capisce bene come Camila abbia saputo delle intenzioni della FIT, visto che nessuna dichiarazione è arrivata da quel fronte.
Bolelli comunque, nel settembre del 2008, era stato sanzionato dalla dirigenza federale dopo aver deciso di non giocare il play-out che vedeva l’Italia affrontare la nazionale lettone per la permanenza nella serie B della Davis Cup. La vicenda ebbe un lunghissimo strascico di polemiche: Angelo Binaghi arrivò a dichiarare che Bolelli non avrebbe più giocato in Davis finché fosse durata la sua presidenza.
Come detto, silenzio assoluto sulla vicenda, per il momento, dal fronte FIT: si attendono sviluppi nei prossimi giorni. Magari è solo un pesce d’aprile…
Emmanuel Marian