David Kotyza entra nello staff tecnico di Caroline Wozniacki. Lo storico allenatore di Petra Kvitova, che ha seguito la campionessa della Repubblica Ceca dall’esordio fino agli scorsi Australian Open, siederà sulla panchina dell’ex numero al mondo. “Alla mia età, 48 anni, voglio tenermi attivo – ha spiegato Kotyza – e per questo ho accettato l’offerta di Piotr Wozniacki di lavorare con la figlia”. Ha poi aggiunto: “Sento che i risultati di Caroline attualmente non soddisfano il suo potenziale”.
Kotyza, dopo la separazione con la campionessa di Wimbledon delle edizioni 2011 e 2014, è stato visto in questi giorni a Montecarlo proprio con Caroline Wozniacki mentre si allenava. L’obiettivo è quello di aiutare Caroline a riconquistare vittorie e fiducia, anche perché l’ex numero uno del mondo (è stata ai vertici delle classifiche per 67 settimane) viene da un periodo davvero difficile con molte eliminazioni al primo turno e in questo 2016 vanta solo 8 vittorie su quindici partite disputate. Oltre all’eliminazione al primo turno degli Australian Open, è stata sconfitta all’esordio nel WTA di San Pietroburgo e ad Indian Wells, mentre nel Premier Mandatory di Miami si è arresa al terzo turno contro l’ucraina Elina Svitolina.
Non è la prima volta che Wozniacki cambia coach. Già lo scorso anno, prima dell’inizio della stagione sulla terra, che per la danese è il periodo più complicato, aveva ingaggiato Arantxa Sanchez Vicario. Tra i suoi ex allenatori anche Sven Groeneveld, Ricardo Sanchez e Thomas Hoegsted, mentre negli ultimi anni è stata seguita solo dal padre Piotr.
Bruno Apicella