Impegnata in Australia per la sfida di Fed Cup il capitano statunitense Mary Joe Fernandez in conferenza stampa si è soffermata sulla formula della competizione che, a suo parere, non aiuta le top player a prenderne parte. Gli USA infatti giocheranno questo tie senza le sue migliori tre giocatrici: Serena, Venus e la Stephens.
“Non sapevamo di venire in Australia fino alla seconda settimana di Febbraio – ha detto Mary Joe Fernandez – inoltre non è la cosa più conveniente da fare venire qua giù quando tutto il circuito si sta dirigendo verso l’Europa e gli Stati Uniti”. Il capitano di Fed Cup inoltre ha dichiarato di aver parlato con l’ITF per un cambio di formula che secondo lei dovrebbe avvicinarsi a quello della Coppa Davis.
Su questo argomento si è espressa anche Alicia Molik, capitano dell’Australia: “In Australia siamo fortunati, la tradizione inizia fin da giovani e non capita quasi mai di rifiutare l’impegno di giocare per il proprio paese. L’america ha un sacco di giocatori, ma credo che solo noi australiani abbiamo giocatori che sono veramente impegnati per il nostro paese.”