Bob e Mike Bryan sono una delle coppie più forti mai viste su un campo da tennis, con più di cento trofei vinti tra cui figurano ben sedici titoli del Grande Slam; ma se provate a chiedergli se getterebbero via tutto per un oro olimpico, la risposta sarebbe senza dubbio sì!
“Per noi non c’è stata vittoria che abbia significato tanto quanto questa, abbiamo riso per mesi e a ripensarci ci scappa ancora un sorriso” afferma Bob ricordando la vittoria alle Olimpiadi di Londra nel 2012, “ha cambiato la nostra carriera. Eravamo già grandi nel mondo del tennis, ma quella vittoria ha accresciuto la nostra popolarità anche al di fuori del nostro sport”.
I due, nativi di Camarillo in California, erano già andati vicino al successo a Pechino 2008 quando vinsero la medaglia di bronzo, ma a Londra “pensammo che sarebbe potuta essere la nostra ultima possibilità di vincere un oro, e in due settimane ce l’abbiamo fatta!”.
Ma non solo per i gemelli Bryan le Olimpiadi rappresentano un evento più unico che raro, sono molti infatti i tennisti che aspettano con trepidazione quest’evento a cui non vedono l’ora di partecipare, soprattutto gli specialisti del doppio che in tale manifestazione hanno l’occasione di giocare di fronte ad un pubblico più numeroso del solito.
Riccardo Sozzi