Giornata di esordio a Ginevra per due dei tre big del torneo. Era il giorno di Marin Cilic e David Ferrer. Il tennista spagnolo aveva di fronte a se Denis Istomin come ostacolo verso i quarti, ed era chiamato ad un vero e proprio esame dopo l’uscita di scena da Roma la scorsa settimana contro Pouille. Il match sin dalle prime battute non è facile per il tennista iberico, che è avanti 2-1 nei precedenti. Istomin commette pochi errori e riesce a vincere anche molti scambi oltre i 10 colpi, segnale preoccupante per Ferrer. Al quarto gioco arriva il break dell’uzbeko, che non offre chances all’avversario sul suo servizio e chiude in 30 minuti di gioco con il punteggio di 6-3. Nel secondo set, sul 3-2 Istomin, arriva improvviso il ritiro per l’uzbeko per un problema al ginocchio. Ferrer, incredulo, incassa la vittoria, ma tanti restano i dubbi sul suo stato di gioco e anche sulla condizione fisica. L’incontro di domani con Garcia Lopez sarà davvero un gran banco di prova.
A sorpresa, nel pomeriggio, Bellucci era crollato contro il solido Delbonis. Rientro convincente per Marin Cilic, che piega in due set Ernest Gulbis. A decidere i due parziali pochissimi punti e la maggiore solidità mentale del giocatore croato. Per lui domani la prova del nove proprio contro Delbonis, apparso davvero in ottima forma qui a Ginevra.
Nell’incontro più equilibrato della giornata, la guerra dei bombardieri viene alla fine vinta da Lukas Rosol contro il rientrante John Isner. Tre set equilibratissimi decisi da due tiebreak negli ultimi due parziali, vinti per un’incollatura dal tennista ceco, che se la vedrà domani con Kuznetsov, vincitore contro Steve Johnson in due set.
Il programma riprenderà domani con i quarti di finale. I big sono ancora tutti in gara e c’è molta attesa per vedere di nuovo all’opera l’idolo di casa Stan Wawrinka, impegnato contro Carreno Busta.
Risultati:
[2/WC] D. Ferrer b. D. Istomin 3-6 2-3 rit.
A. Kuznetsov b. [7] S. Johnson 7-5 6-4
L. Rosol b. [4] J. Isner 5-7 7-6(5) 7-6(5)
G. Garcia Lopez b. R. Ram 6-4 7-6(4)
[3/WC] M. Cilic b. E. Gulbis 6-4 7-6(5)
[6] F. Delbonis b. T. Bellucci 6-3 6-0
Domenico Giugliano