Le ipotesi sul suo possibile ritiro dal Roland Garros continuano a rincorrersi, ma Roger Federer è a Parigi, e si allena regolarmente. A renderlo pubblico è l’account Twitter del torneo, con una fotografia del fuoriclasse svizzero sul Campo 1.
Keep calm and… WAIT, @rogerfederer has arrived! He’s currently practicing on Court 1! 🇨🇭 #RG16 pic.twitter.com/ii5aqeRaoq
— Roland-Garros (@rolandgarros) May 18, 2016
Federer ha lamentato problemi di schiena a Roma, che ne hanno condizionato le prestazioni sul campo (sconfitta in ottavi contro Dominc Thiem). Sempre per problemi fisici, lo svizzero ha rinunciato a gran parte di questi primi mesi di stagione, dimezzando praticamente la sua programmazione: forfait a Rotterdam, Dubai, Indian Wells, Miami e Madrid, prima per l’intervento in artroscopia al ginocchio sinistro, poi per un virus intestinale e adesso appunto la schiena.
Con la partecipazione al Roland Garros, che sembra dunque essere più che probabile, Federer allungherebbe la sua striscia, già record, di tornei del Grande Slam disputati consecutivamente (al momento ferma a 65). L’unico successo ottenuto a Parigi nel 2009 contribuisce ovviamente a renderlo anche il recordman di Slam vinti in carriera, con 17 titoli. Lo scorso anno, Federer si fermò ai quarti di finale, sconfitto dal sorprendente connazionale Stan Wawrinka, poi vincitore del torneo.