Organizzatori, televisioni e pubblico possono sperare di vedere qualche partita. Dando uno sguardo al modello Arome, modello meteorologico elaborato da MeteoFrance ad altissima risoluzione (passo di griglia di 1,3 km), vediamo che verso le 10/11 del mattino il grosso delle precipitazioni dovrebbe abbandonare la zona parigina. Nel corso della giornata dovrebbero succedersi altri rovesci ma di breve durata e alternati a pause. Difficile che verrà completato tutto il programma previsto, ma molto probabilmente qualche match verrà portato a termine. Il problema per i giocatori potrebbe essere il mix di freddo e umidità, con temperature che stenteranno ad andare sopra i 15 gradi.
Anche per mercoledì sembra possa esserci la possibilità di qualche rovescio ma di durata limitata e lo stesso dovrebbe accadere nel fine settimana, e comunque le temperature da mercoledì tenderanno a rialzarsi. La giornata più difficile dovrebbe invece essere giovedì, con la pioggia che potrebbere tornare protagonista assoluta.
Maggio è comunque il mese statisticamente più piovoso dell’anno a Parigi, per cui non c’è nulla di troppo strano in un tempo così.
Massimo Aceti