[6] C. Garcia b. A. Sevastova 6-3 6-4
Caroline Garcia è la prima vincitrice del torneo WTA di Maiorca. È stata la tennista francese, infatti, a sconfiggere in finale la tennista lettone Anastasija Sevastova e a regalarsi il titolo in terra spagnola. È stato un match che ha regalato diversi spunti interessanti e che ha messo confronto due stili di gioco differenti: da una parte il tennis tecnico e aggressivo di Garcia e dall’altro il tennis più tattico con la ricerca continua degli angoli del campo da parte di Sevastova.
Ad inizio partita entrambe le tenniste avvertono un po’ la tensione del momento e non riescono a difendere i loro turni di battuta. È Garcia la prima a portarsi avanti e salire 3 a 1: la francese, però, è meno solida e subisce la rimonta da parte di Sevastova che riporta il match in parità.
È la francese ad alzare il livello del suo gioco e a mettere in mostra le sue qualità tecniche chiudendo i punti con dritti vincenti, passanti e con una buona difesa della rete. È proprio un passante di dritto a darle il game del 5 a 3 con Garcia che serve per il primo parziale. Pur mettendo in campo poche prime la numero 39 del mondo riesce a comandare gli scambi e chiudere il primo set per 6 a 3.
Nel secondo sete le due avversarie tengono i loro turni di servizio fino al 2 pari. Nel quinto game è Garcia a mettere pressione in risposta e a conquistare, anche grazie ad alcuni doppi falli di Sevastova, il break che si rivela decisivo per il match. Il vantaggio acquisito permette a Garcia di giocare a braccio sciolto e mettere in mostra tutto il suo bagaglio tecnico salendo sul 5 a 3; ad un solo game dal titolo. Sevastova ha tenuto il suo turno di battuta e Garcia si è trovata a servire per il match: dopo aver perse il primo punto ha ritrovato subito la prima e con il dritto si è procurata due match point. È un ace di seconda a regalarle il suo quarto titolo in carriera nel circuito WTA. Per Garcia si tratta del secondo dell’anno dopo la vittoria nel mese di maggio scorso che l’ha portata a trionfare a Strasburgo. Un successo che arriva a poche settimane di distanza dallo Slam in doppio conquistato al Roland Garros in coppia con la connazionale Kristina Mladenovic. La vittoria di oggi, inoltre, permette a Garcia di fare anche un balzo notevole in classifica e con i 1585 punti di raggiungere la posizione numero 32 che le permetterà di essere testa di serie a Wimbledon. Da domani sarà anche la numero uno di Francia scavalcando di una sola posizione Kristina Mladenovic. Per Anastasija Sevastova, in ogni caso, si tratta di un ottimo torneo dal momento che è riuscita battere avversarie come Eugenie Bouchard e Jelena Jankovic e da domani salirà dalla posizione numero 82 del ranking alla 67.
Bruno Apicella