Giornata trionfale per Serena Williams, che al titolo conquistato in singolare nel primo pomeriggio ha aggiunto in serata quello di doppio, naturalmente insieme alla sorella Venus. Williams/Williams hanno sconfitto per 6-3, 6-4 la coppia formata da Timea Babos e Yaroslava Shvedova in 87 minuti.
Nel primo set Babos/Shvedova salivano 3-2 e servizio, ma subivano un parziale di 4 giochi a zero, perdendo il set 6-3. Nel secondo set decisivo il break al settimo gioco con Shvedova al servizio. Da notare il diverso rendimento delle coppie sulle palle break: 3 su 4 per Williams/Williams, mentre solo 1 su 7 per Babos/Shvedova. A conti fatti Shvedova ha perso il servizio due volte, Babos e Venus una volta (entrambe nel primo set), e mai Serena.
In carriera la coppia Williams/Williams non ha mai perso una finale Slam: 14 su 14 il loro record.
Era dal 2012 (altra stagione olimpica) che Venus e Serena non disputavano la finale di un Major.
Con 14 Slam vinti raggiungono la coppia Gigi Fernandez/Natasha Zvereva al secondo posto nell’era Open. Comandano la classifica con 20 Major Navratilova/Shriver.
“Mi piace giocare il doppio, e oggi l’atmosfera sul Centre Court era fantastica. Comunque nella coppia il “boss” è Venus”, è stato il primo commento di Serena ai microfoni della BBC.
Queste invece le parole di Venus: “Non è stato facile per me concentrarmi e recuperare le energie nervose per il doppio, perché ne avevo perse molte da spettatrice seguendo la finale di Serena contro Kerber”.