Prosegue la serie di illustri forfait per le Olimpiadi di Rio 2016: dopo che ieri Simona Halep e Milos Raonic avevano annunciato la loro rinuncia, oggi tocca A Tomas Berdych, recente semifinalista a Wimbledon: il giocatore ceco ha annunciato sui social la sua decisione di non andare in Brasile attraverso un comunicato:
“Sono molto dispiaciuto di annunciare che non prenderò parte ai Giochi Olimpici estivi di quest’anno a Rio De Janeiro. È stata una decisione difficile per me che ho preso dopo una lunga e accurata discussione con i miei cari. Si tratta di una decisione puramente personale ma sento comunque il bisogno di comunicare almeno una delle serie ragioni che mi hanno portato a questo passo, ai miei sostenitori e tifosi.
È a causa dell’epidemia del virus Zika scoppiata nel Paese delle Olimpiadi. Dal momento che ho messo su famiglia recentemente, limitare i rischi per la salute nei confronti dei miei cari è la mia priorità più assoluta.
Mi scuso con tutti coloro che sono delusi dalla mia decisione. Credo davvero che se terrete dovuto conto delle mie ragioni, capirete che l’ho fatto per senso di responsabilità nei confronti della mia famiglia. Auguro grande successo alla squadra ceca e spero di avere di nuovo presto l’onore di difendere i colori della nazionale.”
A questo punto non si può nemmeno escludere che altri colleghi lo seguano in questa scelta andando a pregiudicare ulteriormente la qualità del campo di partecipazione tennistico a Rio. Il torneo è in programma dal 6 al 14 Agosto