dal nostro inviato a Umago
Prima di scendere in campo per la loro esibizione serale sul campo centrale, Andre Agassi, Goran Ivanisevic e Juan Carlos Ferrero, sono stati chiamati ad effettuare il sorteggio del tabellone principale della 27esima edizione del Croatia Open, che inizia lunedì prossimo sui campi in terra battuta del complesso Stella Maris di Umago.
Le prime due teste di serie del torneo croato (520.000 euro di montepremi) sono – nell’ordine – l’uruguaiano Pablo Cuevas, vincitore dell’edizione del 2014 del torneo, e il portoghese Joao Sousa, finalista lo scorso anno quando si arrese solo a Dominic Thiem, unici top 30 presenti in tabellone.
Per mano di Agassi, dalla parte del tabellone di Cuevas è finito Fabio Fognini, n. 4 del seeding, mentre la testa di serie n. 3, il francese Jeremy Chardy, è di conseguenza posizionata dal lato del portoghese.
I quattro usufruiscono di un bye al primo turno, mentre le altre 4 teste di serie, in ordine decrescente Nicolas Almagro, Pablo Carreno Busta, Martin Klizan e Jiri Vesely, saranno in campo sin dai sedicesimi.
Proprio i match dei due spagnoli, n. 5 e n. 6 del seeding, appaiono essere tra quelli più interessanti del primo turno.
L’ex top ten Almagro incontrerà il bosniaco Damir Dzumhur, che ricordiamo vittorioso su Nadal a Miami quest’anno, mentre Carreno Busta sfiderà Andreas Seppi, sempre che l’altoatesino riesca a recuperare dai problemi avuti in Coppa Davis. Non certo un weekend fortunato questo per Seppi, né in campo, né nel sorteggio, considerato che è il giocatore del main draw con la migliore classifica tra quelli non accreditati di una testa di serie.
Oltre a Fognini – che attende al secondo turno il vincente tra l’argentino Renzo Olivo e un giocatore proveniente dalle qualificazioni – e Seppi, c’è un altro azzurro in tabellone, Thomas Fabbiano, che affronterà all’esordio la wild card di casa Franko Skugor.
Segnaliamo infine ancora un match interessante del primo turno, quello tra l’ucraino Sergiy Stakhovksy e lo slovacco Andrej Martin.
Questi i teorici quarti di finale:
Cuevas (1) – Carreno Busta (6)
Fognini (4) – Almagro (5)
Chardy (3) – Vesely (8)
Sousa (2) – Klizan (7)