C’era la famosa storiella del talento sportivo a 360 gradi, secondo la quale chi eccelle in uno sport ha la predisposizione per cavarsela un po’ su qualsiasi campo. Lo confermano le immagini di Nadal su campetti di calcio, la storia di Nick Kyrgios che sarebbe dovuto diventare un giocatore di basket e mille altri esempi.
Non c’è motivo per cui a fare eccezione debba essere il n.1 del mondo Novak Djokovic, peraltro campione di atletismo e disciplina. Il tennista serbo ha partecipato al “Ball Hockey Challenge” che si è svolto ieri a Toronto, presenti alcune stelle della lega nordamericana e altri tennisti tra cui Kudla e le giovani promesse canadesi Shapovalov e Auger Aliassime. Il ball hockey è una variante del più classico sport che si pratica su ghiaccio: la superficie è decisamente meno scivolosa, si indossano regolarmente le scarpe e la palla sostituisce il dischetto. Ecco Nole ritratto nell’insolita tenuta da giocatore di hockey:
“Non avevo mai impugnato prima una mazza da hockey. Mi sono divertito, non capitano spesso occasioni simili e ho tentato di dare il massimo”. Ecco, magari tra il dire e il fare va ancora considerato il mare, stando a questo breve video apparso sull’account Twitter della Rogers Cup che riprende il campione serbo in un tentativo di shoot out “frustrato” dalla traversa.
Nice moves, @DjokerNole but DENIED by the crossbar! #RogersCup pic.twitter.com/t7onq3f17O
— National Bank Open (@NBOtoronto) July 24, 2016