Bob e Mike Bryan, la coppia di doppio più titolata del tennis, hanno rinunciato a giocare le Olimpiadi di Rio 2016 a una settimana dall’inizio dei Giochi.
I fratelli Bryan hanno preso questa decisione nella serata di venerdì dopo la loro sconfitta nei quarti di finale a Toronto: i due sono preoccupati per la loro salute a causa dei pericoli rappresentati dal virus Zika:
“Dopo innumerevoli ore di discussione, Mike e io abbiamo deciso di saltare le Olimpiadi di Rio” ha detto Bob in una dichiarazione rilasciata al Washington Post. “Sebbene ci piacerebbe tornare a competere alle Olimpiadi, come mariti e come padri, il benessere delle nostre famiglie è ora la nostra più assoluta priorità”.
“Rappresentare il nostro Paese è stato uno dei momenti che ci ha resi più orgogliosi come tennisti e vincere la medaglia d’oro nel 2012 rimarrà sempre il punto più alto della nostra carriera. Vogliamo augurare buona fortuna a tutti gli atleti nella loro caccia alla gloria olimpica nei Giochi di Rio e speriamo che sia un’esperienza positiva per tutte le persone coinvolte. Le nostre mogli e i nostri genitori sono stati coinvolti ed è probabilmente la decisione più difficile che abbiamo mai preso, ma alla fine crediamo che sia quella giusta.“
La perdita dei Bryans è solo l’ultima di una serie di defezioni per la squadra americana dopo che John Isner e Sam Querrey avevano già annunciato la loro rinuncia con l’obiettivo di concentrarci sui tornei sul cemento americano, il cui culmine è rappresentato dagli US Open previsti per fine Agosto.