La Rai e le Olimpiadi: una lunga tradizione che si rinnova
Da quando le Olimpiadi sono diventate televisive la Rai le ha raccontate. Prima a trasmetterle in diffusione europea nel 1960, ha proseguito in questo percorso e oggi si prepara a raccontare i Giochi Olimpici di Rio con oltre 1000 ore di trasmissione su tre canali: Rai2, che diventerà la rete olimpica, Raisport1 eRaisport2, anche in Hd. L’offerta sarà ampia efruibile su ogni dispositivo connesso. Una applicazione dedicata offrirà la possibilità di seguire ogni evento, ogni singola competizione, in diretta. Una proposta cui si aggiungerà per la prima volta “VR”, la Realtà Virtuale che offrirà la possibilità di avere una visione a 360° di alcune fasi dei Giochi. Radio1, con oltre 180 ore di diretta da Rio, racconterà “minuto per minuto” i Giochi e quanto accadrà nella città olimpica. Sport, informazione e musica nello spirito editoriale della testata radiofonica del servizio pubblico.
A Rio ci saranno 4 regie attive 24 ore su 24: 3 per i canali ed una per i collegamenti con reti e tg. Due gli studi virtuali nell’ International broadcasting center ed uno dalla terrazza della sede di corrispondenza Rai. Due le postazioni per i collegamenti e le interviste da Casa Italia. 47 i giornalisti di Raisport tra telecronisti, conduttori, coordinatori impegnati nel racconto dei giochi. 16 i commentatori tecnici. Nuoto e Atletica avranno la zona mista per le interviste in diretta. Prevista una copertura via Umts per le competizioni non coperte da Olympic Broadcasting Service e per le interviste in diretta delle altre discipline. Tutti i segnali prodotti da Obs verranno offerti in diretta streaming nello speciale web che accoglierà anche Video on demand, interviste, statistiche, fotogallery, risultati e altro ancora. Per la tv connessa sarà attiva anche una applicazione Mhp.
I TRE CANALI TV HD (ANCHE PER GLI ABBONATI SKY)
Rai2 sarà la rete olimpica in cui lo spettatore potrà seguire il meglio dei Giochi con un occhio di riguardo su quanto a Rio vivranno i protagonisti azzurri. Il pieno diritto acquisito per trasmettere le Olimpiadi di Rio de Janeiro ha permesso di costruire una offerta televisiva completa su ogni piattaforma. Per questo a Rai2, che avrà il ruolo centrale di rete olimpica, si aggiungono Raisport1 eRaisport2 che trasmetteranno eventi con maggior respiro. Atletica e nuoto saranno la base su cui si inseriranno tutti gli altri sport che per valore “azzurro” o assoluto acquisiranno una particolare rilevanza.
Considerato il fuso orario con 5 ore di differenza tra Italia e Brasile, molte delle gare che assegneranno medaglia si disputeranno nella notte italiana: tra l’una e le 4 e 30 del mattino. Per questo motivo, appena finite le gare partirà un riepilogo che durante la notte brasiliana riproporrà il meglio di quanto è stato. Su Rai 2 uno studio cucirà la trama con cui saranno raccontate tutte le gare più rilevanti. Su Raisport1 e Raisport2 la riproposizione sarà legata alle gare che i due canali hanno trasmesso nel corso della giornata che si è conclusa.
Tra la fine della notte e l’inizio delle gare, a cavallo del Tg2 delle 13.00, dalla terrazza della sede di corrispondenza si comincerà ad entrare nella giornata che sta per cominciare definendo le attese per quel che succederà e celebrando quanto di positivo è accaduto. Durante la giornata non mancheranno i Tg olimpici che daranno aggiornamenti e riassunti costanti delle gare in corso. Sarà di fatto un racconto senza fine che permetterà di assistere ai giochi anche a chi non potrà farlo in diretta.
I 3 canali saranno disponibili ovviamente sul Digitale Terrestre, sulla piattaforma satellitare TivùSat ma anche su SKY con cui è stato raggiunto un accordo per l’inserimento della codifica NDS (VideoGuard) che permetterà a tutti gli abbonati di accedere ai canali olimpici che altrimenti sarebbero risultati criptati sui decoder della pay-tv.
LA PROGRAMMAZIONE – Tre canali con vocazioni complementari che permetteranno al pubblico di scegliere tra il “tutto” e il particolare.
RAI2 (anche in HD DTT canale 501, TivùSat canale 102, SKY canale 226)
- 05:30 – 12:00/12:30 contenitore sintesi gare notturne
- 12:00/12:30 – 13:00 rubrica di riepilogo e introduzione alle gare del giorno
- 13:00 – 13:30 Tg2
- 13:30 – 23:00 diretta gare diurne e tg olimpici (tg2 20:30)
- 23:00 – 05:30 diretta gare notturne
RAI SPORT 1 HD E RAI SPORT 2 HD (anche in HD DTT canali 557-558, TivùSat canali 111-112, SKY canali 227-228)
- 06:00 – 12:30 replica gare notturne
- 12:30 – 23:00 diretta gare diurne
- 23:00 – 06:00 diretta gare notturne
L’OFFERTA TOTALE IN STREAMING
Forte anche l’impegno sul web con l’offerta di contenuti multimediali, le dirette in streaming e l’interazione con i social. Per il web (www.rai.it/rio2016) e per il mobile (app “RAI Rio2016”), i Giochi di Rio saranno completamente fruibili in diretta, con lo streaming live da tutti i campi di competizione, che integrerà la possibilità di visione on line della proposta televisiva Rai sui canali Rai2, RaiSport1 e RaiSport2 .
Durante lo svolgimento delle gare, il sito e l’app segnaleranno in qualsiasi momento agli utenti quali sono le dirette in corso, consentendo di collegarsi ai live secondo le proprie preferenze . Tutte le gare potranno poi essere riviste in clip on-demand, seguendo i suggerimenti e i lanci in Home Page della redazione RaiSport, oppure semplicemente navigando il calendario delle competizioni, o selezionando una disciplina, una nazione partecipante, un singolo atleta. Inoltre, sia live che on demand, il racconto di Rai Sport su tutto quello che avviene, dentro e intorno ai luoghi di Rio2016, naturalmente con l’attenzione speciale per la nazionale olimpica italiana. L’aggiornamento in tempo reale dei risultati e del medagliere, le news, le statistiche sulle competizioni, sulle squadre e sugli atleti, completeranno la disponibilità delquadro informativo sempre a portata di mano.
L’attenzione di Rai alle tecnologie per la realtà virtuale, sarà tangibile attraverso una ulteriore e specifica app (RAI Rio VR) per smartphone che gli utenti potranno scaricare gratuitamente. Tramite questa app saranno disponibili alcune dirette olimpiche e le conseguenti clip on demand, in grado di far apprezzare le potenzialità delle riprese a 360 gradi, per una visione immersiva e pienamente coinvolgente. Per le Tv connesse, il tasto blu del telecomando attiverà l’applicazione Rio2016 su digitale terrestre e TivùSat, che consentirà allo spettatore, anche durante le trasmissioni in diretta da Rio, di avere sempre a disposizione on demand gli ultimi video registrati, tutte le clip delle medaglie azzurre e il meglio delle competizioni olimpiche, organizzato per giorni di calendario. La stessa applicazione TV continuerà ad essere aggiornata ed alimentata durante le Paralimpiadi, insieme ad un sito ‘speciale web’ curato dalla redazione RaiSport.
IL CALENDARIO DEL TENNIS OLIMPICO (orari italiani)
Sabato 6 agosto (dalle 15.45)
Singolare maschile, primo turno
Singolare femminile, primo turno
Doppio maschile, primo turno
Doppio femminile, primo turno
Domenica 7 agosto (dalle 15.45)
Singolare maschile, primo turno
Singolare femminile, primo turno
Doppio maschile, primo turno
Doppio femminile, primo turno
Lunedì 8 agosto (dalle 15.45)
Singolare maschile, secondo turno
Singolare femminile, secondo turno
Doppio maschile, secondo turno
Doppio femminile, secondo turno
Martedì 9 agosto (dalle 15.45)
Singolare maschile, secondo turno
Singolare femminile, terzo turno
Doppio maschile, quarti di finale
Doppio femminile, secondo turno
Doppio femminile, quarti di finale
Mercoledì 10 agosto (dalle 15.45)
Singolare maschile, terzo turno
Singolare femminile, quarti di finale
Doppio maschile, semifinali
Doppio femminile, quarti di finale
Doppio misto, primo turno
Giovedi 11 agosto (dalle 17)
Singolare maschile, quarti di finale
Singolare femminile, semifinali
Doppio femminile, semifinali
Doppio misto, quarti di finale
Venerdi 12 agosto (dalle 17)
Singolare maschile, semifinali
Doppio maschile, finale e match per il bronzo
Doppio misto, semifinali
Sabato 13 agosto (dalle 17)
Singolare maschile, match per il bronzo
Singolare femminile, finale
Singolare femminile, match per il bronzo
Doppio femminile, match per il bronzo
Doppio misto, match per il bronzo
Domenica 14 agosto (dalle 17)
Singolare maschile, finale
Doppio femminile, finale
Doppio misto, finale
———————————————————————————————————————————-
SUPERTENNIS TV (Streaming)
Il canale della FIT disponibile gratuitamente sul canale 64 del Digitale terrestre (Copertura) e sul canale 224 della piattaforma satellitare SKY (in Alta Definizione), offrirà in diretta da Venerdì 12 a Domenica 14 Agosto l’ATP 250 di Los Cabos in Messico.
Ricordiamo che Supertennis HD è in chiaro via Satellite quindi è ricevibile con qualsiasi decoder satellitare anche non SKY collegato a una parabola puntata verso i 13° Est (Satellite Hotbird). Inoltre tutta la programmazione è visibile in streaming sul sito Supertennis.tv (Solo dall’Italia).
Questo la programmazione nel dettaglio (repliche continue il giorno successivo)
ATP 250 Los Cabos
Venerdì 12 agosto – LIVE dalle 01.00 (due quarti di finale)
Sabato 13 Agosto – LIVE dalle ore 05.00 (semifinali)
Domenica 14 Agosto – LIVE alla 05.00 (finale)