La vittoria di Marin Cilic al Western & Southern Open di Cincinnati oltre ad essere la sua prima vittoria in un Masters 1000 porta ad un altro piccolo, curioso primato: per la prima volta lui ed il suo concittadino Ivan Dodig hanno vinto contemporaneamente un torneo ATP, tra singolo e doppio, dopo 11 anni di carriera professionistica comune (Dodig è “pro” dal 2004, Cilic dal 2005). Sia Marin che Ivan sono infatti originari di Medjugorje, la località della Bosnia-Erzegovina nota sin dagli anni Ottanta per le apparizioni della Madonna e meta di moltissimi pellegrini.
Per il 27enne Cilic si tratta del 15esimo trionfo in singolare nel circuito maggiore, tra i quali spiccano ovviamente gli US Open 2014, mentre il 31enne Dodig ne ha conquistati uno in singolare e sei in doppio (tutti in coppia con il brasiliano Marcelo Melo), tra i quali anche qui un torneo dello Slam in evidenza: il Roland Garros dello scorso anno. Peraltro, anche l’unica vittoria in singolare di Dodig lega i due: Ivan vinse infatti gli Zagreb Indoors nel 2011, succedendo proprio a Marin che li aveva vinti le due edizioni precedenti (e che vincerà a Zagabria ancora due volte, nel 2013 e nel 2014).
Ricordiamo che due anni fa i due tennisti croati, amici sin da ragazzi e cresciuti allenandosi insieme, erano riusciti a qualificarsi contemporaneamente per le ATP Finals, Marin Cilic in singolare e Ivan Dodig in doppio.