Il Masters che chiude la stagione del tennis femminile ha già i nomi delle prime due classificate: Serena Williams e Angelique Kerber. La statunitense, che lo scorso anno saltò l’appuntamento di Singapore, si è detta felice per la qualificazione ed ha annunciato la sua partecipazione, la decima. Sarà invece la quarta volta nella città-stato del sud est asiatico per Angelique Kerber, bramosa di riscattare l’opaca settimana dello scorso anno, quando nel terzo round robin, contro Lucie Safarova, non riuscì a strappare il set che le avrebbe garantito l’accesso alle semifinali.
Distante più di 2000 punti dalle prime due (che a New York si contenderanno pure la prima posizione del ranking) c’è Simona Halep, ferma nella race a quota 3829 punti. Difficile non vederla a Singapore fra un paio di mesi.
Lo scorso anno l’ultimo spot per un posto tra le 8 regine del tennis rosa fu occupato da Flavia Pennetta, che nell’anno solare accumulò 3621 punti. Difficile così non dare per scontata anche la qualificazione di Garbine Muguruza, oggi ferma a 3388.
Foltissima infine la concorrenza per gli altri quattro posti, che oggi andrebbero ad Agnieszka Radwanska, Dominika Cibulkova Carla Suarez Navarro e Madison Keys. Dietro spingono Karolina Pliskova, Johanna Konta e Svetlana Kuznetsova, distanti poco più di 400 punti dal quinto posto nella road di Singapore della Maga di Cracovia. Ne sapremo (forse) di più al termine delle due settimane newyorkesi.