Dalla sconfitta al secondo turno del torneo di Katowice dello scorso anno contro la ceca Klara Koukalova, non si avevano più notizie della russa Vera Zvonareva, ex n.2 del ranking WTA, se non che era ancora alle prese con i fastidi alla spalla destra operata all’inizio del 2013. La stessa 31enne moscovita, da sempre considerata caratterialmente emotiva e un po’ introversa, è però tornata improvvisamente a far parlare di sé, comunicando ai suoi followers su Instagram di essersi sposata e di esser diventata mamma. Pur non essendo esplicito, dal post si evince che la sua carriera tennistica sia giunta al termine. Anche se pare aprirsene una da commentatrice televisiva.
https://www.instagram.com/p/BJcjUzoBUPv/
Questa la traduzione del messaggio di Zvonareva:
“Cari amici, negli ultimi due anni non ho postato molto a causa di infortuni e dell’impossibilità di competere. Ma nella vita c’è qualcosa oltre allo sport anche se lo amo tantissimo. Quest’anno è stato un anno di grandi soddisfazioni per me… sono diventata moglie e madre. Avere una famiglia è una sensazione fantastica. In ogni caso lo sport continuerà a giocare un ruolo fondamentale nella mia vita. Quindi ci vediamo presto su Eurosport (non è chiaro se sia per la versione internazionale o per quella russa ndr) dove tenterò di fare da commentatrice ai prossimi US Open”.
In carriera la russa ha, come già accennato, raggiunto la miglior posizione di n.2 al mondo, in seguito ad una seconda parte di 2010 fenomenale che l’ha vista finalista sia a Wimbledon (sconfitta da Serena Williams) che agli US Open (sconfitta da Kim Clijsters). Complessivamente Zvonareva ha vinto 12 titoli sul circuito maggiore, tra i quali spiccano Cincinnati nel 2006 e Indian Wells nel 2009. A questi trofei vanno aggiunte due Fed Cup (2004 e 2008) e la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino nel 2008, in quello che fu un podio tutto russo, insieme a Dinara Safina (argento) ed Elena Dementieva (oro).
Zvonareva ha infine conquistato 4 prove dello Slam tra doppio e doppio misto: US Open 2006 (in coppia con la francese Nathalie Dechy) e Australian Open 2012 (insieme alla connazionale e quasi coetanea Svetlana Kuznetsova) per quanto riguarda il doppio e US Open 2004 (in coppia con l’americano Bob Bryan) e Wimbledon 2006 (in coppia con l’americano Rajeev Ram) per quanto riguarda il doppio misto.