Alessandro Giannessi elimina a sorpresa Kamke, 7-5 6-1 il punteggio, e centra la qualificazione per il tabellone principale degli US Open. Per lo spezzino sarà, quindi, l’esordio assoluto in un torneo dello Slam, un risultato importante perché ottenuto contro un avversario impegnativo. Il primo parziale è stato combattuto, perché Kamke, dopo essere stato sotto 3-0, si è riportato in parità e nell’undicesimo game si è visto annullare 5 palle break. Fallita questa occasione, il teutonico (tennista sempre molto emotivo) subisce il break e praticamente la sua partita finisce qui. Giannessi nel secondo parziale dilaga ed a 26 anni si regala la soddisfazione di poter disputare, finalmente, un match in un palcoscenico prestigioso come quello degli US Open. Il suo avversario di primo turno sarà Denis Kudla, numero 128 del mondo.
Anche Fabbiano, testa di serie n.8, ottiene il pass per il main-draw eliminando 6-3 6-7(1) 6-3 Gonzalez. Partita ostica e scorbutica, come era prevedibile, in quanto l’argentino è un avversario sempre molto complicato da affrontare. Nel primo turno del tabellone principale sarà opposto al giovane russo Karen Khachanov, numero 96 del ranking ATP.
Non riesce invece l’impresa a Giustino, che si fa sorprendere dall’ungherese Fucsovics 7-6(2) 6-1. Peccato perché Lorenzo in queste qualificazioni era riuscito a giocare dei match convincenti, ma Marton ha avuto più continuità nei momenti decisivi.