Al Guangzhou International Women Open, in Cina, riflettori puntati sulla nostra Sara Errani, n. 1 del seeding che, al primo turno, se la vedrà con la cinese Han (n. 113 Wta). La campionessa uscente Jelena Jankovic, testa di serie n. 2, al suo esordio incrocerà invece la racchetta con una qualificata. In tabellone presenti, inoltre, Sabine Lisicki, Ana Konjuh, Lesia Tsurenko, Katerina Siniakova e Cristina McHale, freschissima trionfatrice del Japan Women’s Open Tennis, il primo dei due appuntamenti a Tokyo per il circuito femminile.
A Seoul invece sarà impegnata Camila Giorgi, attuale n. 77 Wta. Anche per la tennista di Macerata un primo turno con la Han, ma questa volta si tratta di una sudcoreana, n. 179 del mondo. Testa di serie n. 1 è la campionessa in carica Irina Camelia Begu; gli altri nomi di spicco del draw sono Joanna Larsson, n. 2 del seed, Kristina Mladenovic, Kristina Pliskova, Bethanie Mattek-Sands e Kirsten Fkipkens.
Tabellone particolarmente illustre quello del Premier di Tokyo. Le top 4 Garbiñe Muguruza e Agniezska Radwanska – campionessa uscente – guidano il draw, rispettivamente n. 1 e 2 del seeding. A contendersi il titolo ci saranno, inoltre, Caroline Wozniacki, la fresca finalista dello US Open Karolina Pliskova, Elina Svitolina, Lucie Safarova, Anastasia Pavlyuchenkova, Dominika Cibulkova, Madison Keys, Carla Suarez Navarro e Petra Kvitova. Si attendono match serratissimi fin dal primo turno, in particolare per la sfida tra Bencic e Wozniacki e Safarova/Cibilkova.
In Europa invece sarà la volta dei ragazzi. Il torneo 250 di Metz, in Francia, anche quest’anno assicura un tabellone di spicco. Oltre all’armata francese capitanata da Tsonga, Simon e Pouille, ci saranno anche Thiem e Goffin (teste di serie 1 e 2). Il torneo d Metz segna inoltre il ritorno in campo di Tommy Robredo, fermo da sei mesi per un infortunio al gomito destro. In lizza per il titolo anche il neosposo Andreas Seppi, attuale n. 92 Atp. E come potrebbe mancare in Francia il tennis “champagne” che, con Dustin Brown, non mancherà di deliziare gli spettatori del Moselle Open.
Dopo il trionfo a New York, Stan Wawrinka calcherà i campi del St. Petersurg Open. Lo svizzero è alla testa del seeding, mentre Milos Raonic si assicura la 2a posizione. Presente in Russia anche il fresco n. 1 azzurro Paolino Lorenzi che, al primo turno, attende un qualificato. Come a Metz, il 250 di St. Petersburg prevede un importante comeback; dopo l’operazione per appendicite, ritorna infatti in campo il neo 31enne Tomas Berdych.