La grande pressione mediatica e di pubblico alla fine ha fatto breccia in Ivo Karlovic: il “dottore degli ace” ha accettato la convocazione del capitano del team croato di Coppa Davis Zeljko Krajan, e sarà parte del quartetto che sfiderà l’Argentina in finale a Zagabria nel weekend del 25-27 novembre. Karlovic non giocava per la Croazia dal 2012, quando proprio l’Argentina sconfisse la Croazia per 4-1 nell’ultimo confronto tra le due nazionali. Da quel quarto di finale a Buenos Aires, a causa di divergenze con la federazione, non si era più reso disponibile per i tie di Coppa Davis, scelta che gli è costata anche la presenza alle ultime Olimpiadi.
Le parole di Krajan: “Con Coric che deve operarsi e non sappiamo in che condizioni sarà, Karlovic copre tutte le falle. Questa è la più bella notizia che potessimo avere. Con lui siamo più forti del 20-30%“. Basterà questo? Soltanto il campo saprà dirlo. Ma la sorte sembra aver fatto di tutto per garantire all’orgoglioso Karlovic una rivincita: il suo compagno singolarista sarà Marin Cilic, lo stesso di quell’ultima trasferta di quattro anni fa; davanti a sé troverà, proprio come allora, Juan Martin del Potro, che lo sconfisse in tre secchi set.
L’Argentina ha vinto tutte e tre le sfide con la Croazia, inclusa quella di Zagabria 2006 sul duro indoor (la stessa superficie che dovrebbe ospitare la finale). Ma quando c’è da rendere pan per focaccia a qualcuno – e chi lo segue su Twitter lo sa – Ivo non si tira mai indietro.