Un approfondimento targato CNN indicherebbe la storica sede degli US Open, che in passato ha celebrato le vittorie di giocatori del calibro di Rod Laver, Chris Evert e tanti altri, come possibile nuova collocazione all’interno dell’ATP Tour. Ancora da capire però il tipo di sistemazione, se nel calendario Senior o addirittura professionistico. Il celebre giornalista Steven Flink pare non avere dubbi sull’appeal che ancora trasmette Forest Hills: “Ci sono stati anni di silenzio dopo il trasloco a Flushing Meadows, mentre ora la maggior parte di noi, addetti ai lavori, credono che questa struttura potrebbe ancora ospitare qualcosa di importante a livello tennistico. Ovviamente va pensata una collocazione diversa rispetto agli attuali US Open. In primavera probabilmente verrà deciso come valorizzare il ruolo che questo Club vanta nella storia di questo sport”.
L’impianto, che negli ultimi anni ha avuto una meritata riqualificazione – come mostra Pat Cash nel video qui sotto – è stato poi adottato da alcune Federazioni locali per ospitare varie tappe dei Campionati a squadre statunitensi e come arena per concerti. A sostenere la causa di riavvicinamento al grande tennis dell’antico complesso del Queens si sono attivati anche alcuni fra i campioni del tennis di ieri e di oggi come Andy Roddick, John McEnroe, Caroline Wozniacki e Billie Jean King, la quale ricorda: “Uno stadio straordinario, fu emozionante osservare tutto quel pubblico a ridosso del campo, quei bambini sul prato, nel 1974, quando vinsi a New York per l’ultima volta”.
Il West Side Tennis Club aveva ospitato gli Open degli Stati Uniti dal 1915, prima di cedere il passo alla più accessibile e spaziosa Flushing Meadows nel 1978, fiore all’occhiello della USTA. Questo luogo va ricordato anche per essere stato anche sede di alcuni radicali cambiamenti nel mondo del tennis, come ad esempio il primo Grande Slam ad introdurre il tie-break decisivo nel quinto set, a partire dal 1970, o l’aver adottato per primi la parità di prize money per uomini e donne, a partire dal 1973 (Margaret Court e John Newcombe guadagnarono entrambi 25.000 $), nonché il primo match in uno Slam a disputarsi in serale, dal 1975.