Petr Pala, capitano della Repubblica Ceca, anticipa i tempi e ufficializza la formazione che sfiderà la Francia, a Strasburgo, in finale di Fed Cup i prossimi 12-13 novembre.
La corazzata ceca, che ha vinto quattro delle ultime cinque edizioni, proverà a riconfermarsi contro le transalpine, anche se non sarà facile, perché l’ambiente sarà infuocato e la Francia ha tenniste abbastanza imprevedibili. Le scelte del tecnico Pala non sorprendono, perché mancherà Safarova, che dopo l’incredibile 2015 sta vivendo una stagione molto negativa, mentre alla Rhenus Sport Arena di Strasburgo vedremo Karolina Pliskova, Petra Kvitova e Barbova Strycova (arrivata al n.20 del ranking) e la doppista Lucie Hradecka.
Petr Pala has named the Czech #FedCup team for the 2016 #FedCupFinal v France: @KaPliskova @Petra_Kvitova @BaraStrycova @lucik2105 pic.twitter.com/WslHv14FCb
— Billie Jean King Cup (@BJKCup) October 12, 2016
Pur giocando in trasferta, la Repubblica Ceca è decisamente favorita, perché il precedente dello scorso anno, in semifinale ad Ostrava, fu vinto abbastanza nettamente da Kvitova e compagne.
Amelie Mauresmo non ha ancora sciolto la riserva (ha tempo fino al 2 novembre), ma è abbastanza evidente che punterà su Garcia e Mladenovic, che in doppio possono fare la differenza. La coppia francese, che in questa stagione ha vinto il Roland Garros e fatto finale a New York (perdendo con Safarova e Mattek-Sands) è tornata a disposizione dell’ex n.1 del mondo, in quanto riabilitata dalla federazione dopo l’incidente diplomatico alle Olimpiadi di Rio.