Serena Williams rinuncia alle Finals di Singapore. Il forfait è stato annunciato dalla stessa Serena in un video postato dal sito della WTA: “Non vedevo l’ora di disputare il torneo di Singapore e giocare contro le migliori del mondo. Ma il mio medico insiste che devo riguardarmi a causa del problema alla spalla. Dovrò sottopormi ad ulteriori cure e ciò mi terrà lontana dalle competizioni per diverse settimane“.
L’ultima apparizione di Serena su un campo da tennis è avvenuta a Milano un mese fa, all’occasione di Djokovic & Friends, esibizione a scopo caritativo organizzata dalla Novak Djokovic Foundation, a cui hanno preso parte – ovviamente insieme al campione serbo – anche Rafa Nadal, Fabio Fognini e Flavia Pennetta. Già allora la campionessa statunitense aveva dichiarato che, in futuro, avrebbe gareggiato solo se in perfette condizioni fisiche. Da quel momento, Serena ha rinunciato all’intero swing asiatico proprio a causa del problema alla spalla manifestatosi durante gli eventi estivi sul duro.
La rinuncia di Serena – cinque volte campionessa alle Finals – riapre i giochi per la qualificazione a Singapore. La prima candidata a sostituirla è la britannica Johanna Konta, numero 9 della Race con 3455 punti, che sale quindi di un gradino e si assicura momentaneamente l’ultimo posto disponibile. Konta non ha però la certezza della qualificazione, oltre a dover fronteggiare i dubbi di condizione fisica: ci sono ancora possibilità per Suarez Navarro e Kuznetsova, impegnate questa settimana a Mosca per l’ultimo Premier della stagione. Entrambe le tenniste sono obbligate a vincere la Kremlin Cup per superare in classifica la rivale britannica e non si tratterà certo di un’impresa semplice. Dopo aver usufruito di un bye, la tennista spagnola sfiderà una tra Gavrilova e Safarova mentre Kuznetesova dovrà vedersela con la vincente del primo turno tra Cornet e Rogers.