Prima dell’arrivo nel suo team di Stefan Edberg, Roger Federer sembrava sull’orlo del tramonto. Lo svizzero, invece, grazie ai consigli dell’ex tennista svedese è tornato in auge arrivando a contendere tre finali slam a Novak Djokovic (Wimbledon 2014 e 2015, US Open 2015). Con la nuova stagione l’elvetico ha virato verso un nuovo coach, Ivan Ljubicic.
Edberg, però, è rimasto molto affezionato a Federer e in un’intervista a Sport Expressen ha parlato del rapporto nato tra i due e dell’esperienza vissuta al fianco di Roger. “Pensavo che Federer potesse vincere uno Slam negli scorsi anni, c’è andato molto vicino. Ora diventa sempre più difficile, non è più giovane, ma nutro ancora una flebile speranza. Se c’è qualcuno che può riuscirci quello è Roger“ ammette Edberg.
Il rapporto tra i due è ancora splendido e non c’è motivo per cui questo cambi: “Abbiamo passato due anni fantastici”, dichiara lo svedese. “Ogni tanto ci sentiamo, cerco di capire com’è la situazione e di dare qualche suggerimento. Rientrare nel circuito il prossimo anno per lui sarà una sfida emozionante“.
Dario Marchetti