da Londra, il nostro inviato
Si conclude senza macchia il percorso di Henri Kontinen e John Peers a queste Finals: il finlandese e l’australiano superano infatti al supertiebreak Rajeev Ram e Raven Klaasen, sollevando il trofeo da imbattuti. 450.000 dollari di premio e 1500 punti ATP, oltre al quinto titolo di coppia: i due avevano infatti già trionfato a Brisbane, Monaco, Amburgo e Parigi-Bercy, tutti in questa stagione, a conferma di una sinergia perfetta nonostante sia la prima annata giocata in team.
Incontro incerto ed entusiasmante, che si è concluso al set decisivo dopo i primi parziali decisamente sbilanciati: grave l’errore di Klaasen sul 7-7 del super tiebreak, un dritto comodo tirato lungo di metri, che avrebbe potuto mandarlo a servire per chiudere la contesa. Perfetto invece Henri Kontinen, ex fenomeno juniores, praticamente intoccabile al servizio dopo una prima frazione poco convinta.
Kontinen e Peers si candidano quindi come coppia favorita nei prossimi grandi appuntamenti: all’australiano è già sfuggito il successo Slam in due occasioni, nel 2015 a Wimbledon e agli US Open, in coppia con Jamie Murray. Lo scozzese, fratello maggiore di Andy, è diventato numero uno del mondo in coppia con Bruno Soares nel corso di questa settimana.