Dicembre, tempo di off season e soprattutto tempo di IPTL, il campionato sponsorizzato dalla Coca-Cola che ha visto il suo via proprio nella giornata di venerdì. Ricapitoliamo la formula della speciale competizione: quattro team si affrontano in tre tappe dislocate in tre diverse città (Tokyo 2-4 dicembre, Singapore 6-8 e Hyderabad 09-11) per un totale di otto giornate di incontri di Round Robin, con due sfide al giorno. Alla conclusione le due squadre che avranno totalizzato più punti disputeranno la finale dell’11 dicembre a Hyderabad. Al team che vince un incontro vanno 3 punti, 1 punto al team perdente ma solo se nella sfida totalizza almeno 20 game: la squadra vincente di ogni sfida è infatti quella che mette a segno il maggior numero di game nell’arco dei 5 set previsti.
Anche il regolamento degli incontri è rivisto rispetto al circuito ATP. Non vale il net al servizio, non esistono vantaggi sul 40-40, al posto del tie-break si disputa un game secco da massimo 13 punti (shoot-out) sul punteggio di 5-5 (per vincere il quale basta quindi aggiudicarsi 7 punti), ogni team può utilizzare un Power Point per set con il quale raddoppiare il valore del singolo punto: uno svantaggio di 30-40 può diventare game conquistato se il power point viene convertito. In più ogni squadra può sostituire un giocatore nel corso del set, pescando dal gruppo che siede in panchina.
Subito in campo le prime due sfide, quella tra gli UAE Royals e i Singapore Slammers e la successiva tra Japan Warriors e Indian Aces.
Le squadre del primo match:
UAE Royals
Goran Ivanisevic (Legend)
Martina Hingis (Women’s singles)
Tomas Berdych (Men’s singles)
Nestor/Cuevas (Men’s doubles)
Nestor/Hingis (Mixed doubles)
Singapore Slammers
Rainer Schuettler (Legend)
Kiki Bertens (Women’s singles)
Nick Kyrgios (Men’s singles)
Melo/Baghdatis (Men’s doubles)
Melo/Bertens (Mixed doubles)
La vittoria nella sfida inaugurale è andata ai Royals col punteggio di 29 a 19. Questo il riepilogo dettagliato:
The inaugural #IPTL2016 match goes to the @UAERoyals who oust the @SG_Slammers 29-19!#IPTL2016#UAEvSINpic.twitter.com/9K8redFRA8
— IPTL (@iptl) 2 dicembre 2016
La seconda sfida tra Japan Warriors e Indian Aces ha visto in campo:
Japan Warriors
Marat Safin (Legend)
Kurumi Nara (Women’s singles)
Fernando Verdasco (Men’s singles)
Verdasco/Rojer (Men’s doubles)
Rojer/Jankovic (Mixed doubles)
Indian Aces
Mark Philippoussis (Legend)
Kirsten Flipkens (Women’s singles)
Feliciano Lopez (Men’s singles)
Dodig/Lopez (Men’s doubles)
Bopanna/Mirza (Mixed doubles)
Successo per gli Indian Aces, la squadra di Roger Federer, con il punteggio di 30-17 e uno score di cinque vittorie su cinque set. Ecco il resoconto della sfida:
The @IndianAces start their #IPTL2016 campaign on a winning note as they better the @japan_warriors 30-17!#JPNvIND pic.twitter.com/G6nwPf0OMQ
— IPTL (@iptl) December 2, 2016