Si allontana il ritorno in campo di Roger Federer, il tennista svizzero, fermo come tutti sapranno dalla semifinale di Wimbledon persa con Raonic, aveva annunciato un primo ritorno in campo, anche se non ufficiale, all’IPTL.
Precisamente Roger sarebbe dovuto rientrare per la tappa indiana del 10 dicembre, giocata a Hyderabad, al Gachibowli Indoor Stadium. Lo svizzero lascia così la sua squadra, gli Indian Aces, orfana del suo smisurato talento. Ovvio che, a distanza di mesi, il suo ritorno in campo, anche solo per un’esibizione, avrebbe attirato moltissimo interesse. La notizia è stata diffusa dalla stessa organizzazione del torneo, ecco il tweet che ufficializza la rinuncia:
IPTL Official Statement on Serena Williams and Roger Federer: https://t.co/6pwjN5zOD3 pic.twitter.com/7Ii6svDC1T
— IPTL (@iptl) 6 dicembre 2016
Nel comunicato viene aggiunto anche il nome di Serena Williams, altra grande assente, e inoltre si specificano motivi economici alla base dei mancati inviti. Già nei giorni precedenti all’inizio del torneo si era parlato di una sua definitiva cancellazione. Oltre a questo erano trapelate anche le cifre corrisposte ai migliori giocatori per scendere in campo nella speciale competizione, si era parlato di quasi 4 milioni di euro sia per Nadal che per Federer. In pratica quasi un milione di dollari all’ora tra tutti e due, decisamente cifre impressionanti.
Tornando a Federer, infine, dovremo aspettare gennaio per rivederlo in campo quando il pluricampione slam prenderà parte all’Hopman Cup dopo 15 anni dall’ultima volta.