Serie A1 femminile, semifinali di ritorno: la finale scudetto è ancora Prato-Genova
Riparte la serie A1 con il Tc Prato che avrà due squadre
Finale Serie A1 (femminile)
TC Prato b. TC Genova 3-1
Maria Elena Camerin (P) b. Ludmilla Samsonova (G) 7-5 6-1
Alberta Brianti (G) b. Martina Trevisan (P) 6-2 5-7 6-0
Corinna Dentoni (P) b. Alice Balducci (G) 7-5 6-2
Maria Elena Camerin/Corinna Dentoni (P) b. Alberta Brianti/Alice Balducci (G) 7-6(2) 6-3
A Montecatini week-end dedicato alle finali dei campionati italiani per club, maschili e femminili.
In campo femminile di fronte per il quarto anno consecutivo il TC Prato ed il TC Genova, con le toscane campionesse in carica e vincitrici dello scudetto anche nel 2013 mentre le liguri hanno vinto nel 2014.
Nel primo match di venerdì si sono affrontate le due numero 3 e cioè la veterana Maria Elena Camerin per il TC Prato e la giovane Ludmilla Samsonova per il TC Genova. La vittoria è andata alla portacolori toscana, che nonostante abbia 16 anni in più della sua avversaria ha giocato un grandissimo match, alla fine vinto con il punteggio di 7-5 6-1.
Nel secondo singolare si sono invece trovate di fronte Martina Trevisan per il TC Prato e Alberta Brianti per il TC Genova. Anche in questo match ha avuto la meglio la tennista più esperta. La Brianti ha infatti vinto in 3 set con l punteggio di 6-2 5-7 6-0 portando così in parità il club ligure.
Oggi la seconda e decisiva giornata della finale che ha portato all’assegnazione del secondo scudetto consecutivo alle toscane. La giornata si è aperta con il successo in due set di Corinna Dentoni su Alice Balducci che ha portato sul 2-1 il TC Prato. La Dentoni ha recuperato uno svantaggio di 3-5 nel primo set infilando complessivamente una serie di 7 giochi consecutivi per poi chiudere 6-2 il secondo.
Dentoni ancora protagonista anche nel doppio risultato decisivo vinto insieme a Maria Elena Camerin contro la coppia Brianti/Balducci. Dopo un primo set vinto al tie-break per 7 punti a 2, la coppia di Prato ha preso subito un break di vantaggio nel secondo su cui ha costruito il 6-3 decisivo che ha fatto esplodere di gioia la squadra toscana di nuovo campione d’Italia.
Un trionfo anche per il capitano del TC Prato Carla Mel: “Il nostro segreto è che ci vogliano molto bene”
Ricordiamo che sempre nella giornata odierna inizierà anche la finale maschile che vedrà opposti da una parte il Tennis Club Italia di Forte dei Marmi (che schiererà il nr.1 italiano Paolo Lorenzi) ed il Park Tennis Genova (N.1 Alessandro Giannessi).
Questo il programma completo di Sabato 10:
dalle ore 11.00 (live su Supertennis)
Singolare femminile tra le n° 2 – Dentoni (P) b. Balducci (G) 7-5 6-2
Singolare maschile tra i n° 4 – Nielsen (PG) b. Trusendi (F) 7-6(9) 6-2
Doppio femminile – Camerin/Dentoni (P) b. Brianti/Balducci (G) 7-6(2) 6-3
Singolare maschile tra i n° 1 – Lorenzi (F) c. Giannessi (PG)