Secondo alcune indiscrezioni, l’ITF si starebbe preparando a comunicare un svolta storica per la Coppa Davis, ovvero il passaggio dai cinque ai tre set e una durata di due giorni – invece che tre – per ogni turno, riprendendo il format in uso per la Fed Cup.
Si tratterebbe di un cambiamento radicale, ma tanto desiderato dalla maggior parte giocatori e dagli addetti ai lavori, che avrebbe l’obbiettivo di rilanciare la competizione a squadre più importante nel nostro sport. In questo modo, secondo l’ITF, anche i top-player non avrebbero più molte scuse per non prendervi parte. Sappiamo infatti che la critica dei giocatori più importanti nei confronti del format della Davis (anche se non è l’unica), è quella dell’eccessivo sforzo fisico a cui vengono sottoposti negli incontri al meglio dei cinque set (adesso tutti con tie-break) che scombussolano la loro programmazione.
Rimangono comunque alcuni dubbi riguardanti ad esempio la calendarizzazione dell’evento, anche questa spesso criticata dai Djokovic e Co. Quest’ultimo inoltre si era recentemente espresso nei confronti dell’ITF, accusandola di non ascoltare i giocatori.
Il comunicato ufficiale uscirà comunque non prima di agosto.
a coppa davis si disputerà in due giorni e in match di tre set, come la fed cup: sarà ufficializzato ad agosto, ma il board itf l'ha deciso
— Vincenzo Martucci (@VinceMartucci) March 9, 2017
ITF board approves (major) format changes Davis Cup:
– Played on 2 days
– Best-of-3Official announcement in August. (via @VinceMartucci)
— Franklin Stoker (@StokerSports) March 9, 2017